Tempo sereno o poco nuvoloso su tutta la Toscana nei primi giorni della prima settimana dell’anno. Le previsioni per i giorni di lunedì e mertedì ci dicono che i cieli sulla regione saranno sereni un pò ovunque con una leggera tendenza alla nuvolosità a partire dalla serata martedì 4 gennaio.


Nuovolosità e prime piogge –  Nubi in aumento per tutta la giornata di mercoledì 5 gennaio, quando si registreranno piogge sparse soprattutto nei versanti più interni della regione. Le precipitazioni si sposteranno verso il versante settentrionale della Toscana a partire dalle ore serali e notturne quando, sulla Lunigiana, si potrebbero anche avere alcuni lievi rovesci di carattere nevoso.


L’Epifania – Nessun miglioramento previsto nemmeno con l’arrivo della Befana, che dovrà munire la sua scopa con attrezzatura da pioggia. Rovesci piovosi si abbatteranno infatti su tutta la Toscana a partire dalla mattina del 6 gennaio, senza possibilità di miglioramento nel pomeriggio. Anzi, nella sera, rovesci di carattere temporalesco potrebbero abbatersi sul confine nord della regione ed anche sulle zone appenniniche. La pioggia continuerà ad abbattersi sulla regione fino a tarda notte. Previsto solo un leggero miglioramento nella gioranta di venerdì dove comunque si registreranno piogge sparse qua e là.


Altri dati – Mari tendenzialmente calmi, temperature nella media stagionale, venti di Libeccio intensi ma non fortissimi.


A.F. – Siena

Articolo precedenteDalla Toscana una multa da 1,3 milioni di euro per Trenitalia
Articolo successivoCastiglione della Pescaia Comune della solidarietà grazie a Croce Rossa Italiana e Unitre