150.jpg
Primo piano di Uto Ughi mentre dsi racconta attraverso le pagine del suo libro

SIENA – Cinquantamila euro all’anno per tre anni. E’ la cifra stanziata dal Comune di Siena, su delibera approvata dalla giunta comunale, in favore dell’Accademia Musicale Chigiana.

Ulteriori risorse da mettere a disposizione da parte dell’amministrazione comunale sono previste nel bilancio. Il contributo, in particolare, è relativo alle Celebrazioni del centenario dell’Accademia, che avranno il suo culmine nel 2023, ma che si svilupperanno per un triennio.

“Il Comune – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – conferma il suo supporto per l’importante istituzione della città, voluta dal Conte Guido Chigi Saracini e fucina di talenti. Per queste celebrazioni e la programmazione speciale l’Accademia si avvarrà della qualificata esperienza del Maestro Uto Ughi, che formulerà proposte artistiche che andranno ad arricchire e completare l’offerta culturale della Chigiana. Un nominativo fortemente voluto da questa amministrazione”.

“L’Accademia Musicale Chigiana – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella, che ha presentato la proposta di delibera in giunta – svilupperà un programma triennale di eventi per il centenario, anche con la collaborazione del Ministero della Cultura e attraverso la costituzione di un Comitato Nazionale al quale hanno aderito oltre venti fra enti e istituzioni. Sarà un programma intenso e particolare, che punterà anche al coinvolgimento della città e del territorio”.

Articolo precedenteLa coltura del fico come risposta ai terreni persi in agricoltura
Articolo successivoMorte Ratzinger. L’editore Cantagalli: Insieme a San Tommaso massimo esponente del tentativo di rendere ragionevole la fede