Foto Pixabay

In occasione del 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia sarà lanciata la nuova app ‘SmartEduCost’, che l’Università di Pisa dedica agli studenti delle scuole e ai docenti che insegnano educazione civica e che, spiega l’Ateneo, «rappresenta un vero e proprio percorso di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, rigoroso e coinvolgente».

La app

La app è scaricabile gratuitamente dagli store digitali. «I ragazzi – spiega l’Ateneo – potranno approfondire la conoscenza della Costituzione italiana giocando con numeri, concetti logico-matematici e parole e si potranno esercitare con quiz e domande sfidando amici e compagni di classe sulle competenze civiche acquisite».

L’app sarà presentata domani alle 15.45 in diretta su YouTube e sul canale Facebook dell’Università: la giornalista del Corriere della Sera, Gianna Fregonara, coordinerà gli interventi del rettore Paolo Mancarella, dell’assessore regionale all’istruzione, Alessandra Nardini, del dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Fabio Pagliazzi, e dell’ideatore dell’applicazione Saulle Panizza. L’idea nasce dalla pubblicazione del volume ‘Tutti i numeri della Costituzione. Analisi logico-matematica della Carta fondamentale’, pubblicato a fine 2019 dalla Pisa University Press, che, conclude l’Ateneo, «prova a ricostruire con organicità il sistema di numeri e, più in generale, di concetti logico-matematici che contraddistinguono la nostra Costituzione, a partire dalla struttura e dalla distribuzione degli articoli: su quella falsariga la app è uno strumento innovativo e gratuito a supporto dell’attività didattica e di grande utilità sia per giovani studenti che per insegnanti».

Articolo precedenteScoperte ‘nicchie’ dove si annidano cellule della leucemia, lo studio made in Siena
Articolo successivo“Non venite nelle seconde case”, appello dei sindaci delle Valli Etrusche per scongiurare l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria