Amanda Sandrelli è Mirandolina nella prima nazionale de ‘La locandiera’ di Carlo Goldoni secondo l’adattamento e la drammaturgia di Francesco Niccolini che andrà al Teatro Niccolini di San Casciano (Firenze) il 10 e 11 novembre (ore 21).

Lo spettacolo Un marchese squattrinato, un ricco volgare che si è comprato una contea, un cavaliere misogino, due cattive attrici da rivista, un servo tutto fare che odia ricchi e nobili e che non vuole staccarsi dalla sua padrona, possibile sposa: sei satelliti, per usare il termine di Salvini, intorno al sole di questo piccolo e sciancato sistema solare. Una somma di debolezze, contraddizioni, inganni e violenze: la più grande delle quali è proprio il gioco feroce che Mirandolina intenta contro il cavaliere di Ripafratta. Vuole umiliarlo, quest’uomo che è abituato a umiliar le donne. Ci riesce. Ma – e questo è il vero colpo di genio di Goldoni –, il piano perfetto si incrina: lei stessa è vittima della sua seduzione spietata. Di fronte al fascino turbato di un uomo innamorato, tentenna, rischia di cadere come è caduto lui.

Articolo precedenteGioventù toscana. Studio Edit, sesso senza profilattico e in aumento bullismo e incidenti per l’uso dei telefoni alla guida
Articolo successivoNuovo look per piazza della Signoria. I bronzi della fontana del Nettuno ‘volano’ verso il restauro