tessera sanitariaArriveranno a casa, accompagnate da una lettera firmata dal presidente Enrico Rossi: nel corso del 2016 verranno recapitate ai cittadini toscani le nuove tessere sanitarie, che sostituiscono quelle in scadenza (la durata è di sei anni). Come per le precedenti, inviate nel 2010, l’invio avverrà in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data di scadenza riportata sulla carta già in possesso del cittadino. La Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) è gratuita e viene spedita a cura dell’Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale.

La nuova tessera sanitaria E’ un documento personale, valido per le seguenti funzioni: tessera sanitaria nazionale; tessera europea di assicurazione malattia (Team), che sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi; tesserino del codice fiscale. Una volta attivata, la tessera sanitaria consente di accedere in sicurezza al proprio Fascicolo sanitario elettronico e ai servizi online della Regione Toscana e degli altri enti della pubblica amministrazione, tra cui il pagamento del bollo auto, la consultazione e l’autocertificazione della posizione economica per la definizione del ticket sanitario, il ritiro del modello CUD sul sito di Inps. In futuro, con la nuova Tessere sanitaria sarà possibile ritirare, una volta che il sistema sarà attivato, una credenziale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che consentirà al cittadino di accedere a tutti i servizi in piena sicurezza anche con smartphone e tablet. «La nuova tessera – ha spiegato il governatore Rossi– è un’opportunità offerta a tutti i cittadini toscani per esercitare il proprio diritto di ‘cittadinanza digitale’ quale diritto riconosciuto ad accedere ai servizi della pubblica amministrazione».

Nuove funzioni Per utilizzare la tessera è necessario attivarla: s e la vecchia carta non è stata attivata o è scaduta si può richiedere il PIN della nuova presso uno degli sportelli delle aziende sanitarie toscane, presso le farmacie e i comuni della Regione Toscana aderenti al progetto, munito della carta e di un documento d’identità valido. Se la vecchia carta è attivata e non è scaduta, a partire dal 15 gennaio 2016 si potrà ottenere il PIN della nuova anche presso uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio e seguendo la procedura usando la vecchia TS-CNS.

Articolo precedenteNubi di polemiche. Smog, Nardella ad Arpat: «Facciano il loro lavoro, anche per le feste»
Articolo successivoCompra droga senza pagare. Braccato, chiede aiuto al padre. GdF incastra i pusher