FIRENZE – Un bando da 17,5 milioni di euro per il finanziamento di progetti in Toscana per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. Il bando sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt) il 18 gennaio e le domande dovranno essere presentate entro il 17 febbraio.

Le risorse sono la parte riservata alla Toscana dei 450 milioni destinati dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica alla misura “Produzione in aree industriali dismesse” prevista nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Pnrr. Micro, piccole, medie e grandi imprese potranno presentare i loro progetti.

Ciascuna potrà presentare una sola domanda di agevolazione e potrà partecipare ad un solo progetto, singolo o congiunto. Una volta raccolti tutti i progetti sarà stilata una graduatoria di merito. I progetti dovranno riguardare la realizzazione di uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno oppure la realizzazione di impianti addizionali agli elettrolizzatori. “Confido che il sistema toscano delle imprese saprà cogliere questa opportunità, collegata al Pnrr e dunque non ripetibile – sottolinea l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni -, un’occasione importante per per realizzare o potenziare sistemi generatori di elettrolisi, capaci di produrre idrogeno verde, una ‘variante pulita’  dell’idrogeno presente in natura. L’idrogeno verde si produce attraverso fonti rinnovabili ed elettrolisi e successivamente può essere trasformato in energia e vapore acqueo, per cui rappresenta una preziosa riserva energetica che non genera effetti inquinanti”.

Articolo precedenteCaro prezzi. Dal 24 al 27 gennaio sciopero dei benzinai. I gestori: è un’ondata di fango sulla categoria
Articolo successivoNaufragio Costa Concordia undici anni dopo. Il valore della memoria storica come esercizio individuale e collettivo