Torna il consueto doppio appuntamento organizzato dal Consorzio della denominazione di San Gimignano con la quinta edizione del ciclo “Il vino i sui territori e l’Anteprima della Vernaccia”.


Il vino bianco e i suoi territori – Per l’occasione lunedì 15 febbraio sarà organizzata una degustazione nella Sala Dante del Palazzo Comunale di San Gimignano. A condurre la degustazione quest’anno sarà Giampaolo Gravina, vicecuratore della guida “I vini d’Italia” dell’Espresso, che presenterà insieme alle Vernacce di San Gimignano i vini della denominazione Pouilly-Fuissé, provenienti dal lembo più meridionale della Borgogna, il Maconnais.


Anteprima della Vernaccia – L’evento aperto ad operatori e pubblico nel pomeriggio di lunedì 15 febbraio vedrà la presenza di trentotto produttori con le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano nelle tipologie base, selezione e riserva, offrendo un’occasione unica per una panoramica completa sulla produzione del 2009 e del 2008. I produttori presenteranno accanto alle novità alcune vecchie annate di Vernaccia, che pur essendo un vino bianco offre il meglio di sé dopo qualche anno di affinamento in bottiglia. L’evento sarà ospitato tra le opere esposte nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada (Via Folgore 11), messo a disposizione per l’occasione dall’amministrazione comunale di San Gimignano: il sindaco Giacomo Bassi, la Fondazione Musei Senesi e il direttore del Museo Antonello Mennucci vogliono, così, testimoniare la presenza di tutto il territorio alla presentazione del vino che incarna la storia di San Gimignano. L’eccellenza di questo prodotto della terra di Siena sposerà l’arte in uno dei pochissimi luoghi dedicati al contemporaneo del territorio senese.


Gli altri appuntamenti – L’intero programma delle manifestazioni si svolgerà all’interno delle mura di San Gimignano. Per l’occasione la Liit (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, con Fiamma Negri, Alfredo Cavazzoni, Giovanni Palanza e Bruno Cortini) uno spettacolo teatrale riservato a giornalisti e produttori, che si terrà domenica 14 febbraio al Teatro dei Leggieri, in piazza del Duomo. A seguire la cena nella Sala del Teatrino, nella vicina Piazza Pecori,preparata dai ristoranti di San Gimignano Dulcis in Fundo, La Mandragola, Latini, Il Pino, Trattoria di Borgo Racciano, con il contibuto del maestro gelataio Sergio Dondoli che arricchirà la serata con le sue originali creazioni.


San Gimignano

Articolo precedenteCarnevale in piazza a Monteroni d’Arbia con “Pinocchio nel paese dei balocchi”
Articolo successivoDiscorso amoroso. Per dirlo a giuste parole