La profezia Mayaè vera? Finirà il mondo il 21 dicembre 2012? Per rispondere a questo e tanti altri misteri e interrogativi del paranormale occorre aspettare solo pochi giorni, quando partirà il XII Convegno Nazionale del Cicap, intitolato “2012: Si salvi chi può”, che quest'anno si terrà, dal 5 al 7 ottobre, a Volterra. Nel corso del weekend, oltre 40 relatori si avvicenderanno sul palco, spiegando tesi innovative, proiettando filmati e presentazioni vicine allo stile delle “Ted Conference”, garanzia di esposizioni brillanti e non ingessate. Il Cicap è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale. Fa parte dell'European Council of Skeptical Organizations.
 
I temiVolterra ospiterà quindi un'occasione per ascoltare esperti di storia, psicologia, astrofisica e di cultura Maya che smontano, una per una, le tesi sull'apocalittica profezia dell'annunciata fine del mondo. Si parlerà di incontri con vampiri e fantasmi, di fusione fredda e stregonerie. Verrà approfondito il mistero del castello di Montebello, nell'entroterra di Rimini, in cui sembra risuonare la voce di una piccola, chiamata Azzurrina, scomparsa nel XIV secolo, come testimoniato da numerose registrazioni. Un team del Cicap si è recato sul posto per due giorni e due notti scoprendo qualcosa che, finora, era sfuggito a tutti. I risultati di questa indagine saranno presentati in anteprima.
 
I relatori Tante voci, tante storie. Facciamo un esempio:Francesco Grassi, tra i massimi esperti dei "cerchi nel grano" (quei misteriosi disegni apparsi a partire dai primi anni '80 e che, col passare del tempo, hanno assunto forme sempre più grandi e complesse) si prepara a fare una clamorosa rivelazione in esclusiva. Insomma, tutta la verità, i retroscena e gli esiti di un esperimento mai eseguito prima d'ora. Sono inoltre previsti numerosi eventi collaterali al programma, tra cui una gita a San Galgano, sulle orme di Re Artù e della spada nella roccia; un tour “misterioso” di Volterra; il concorso "Fake!" e le esibizioni di alcuni tra i maggiori prestigiatori italiani. Per chi vuol seguire il convegno “dal vivo”, su Twitter l'hashtag sarà #Cicap12. Si risponderà a eventuali domande in diretta, formula già sperimentata in altri convegni che è garanzia di divertimento, sia per chi si trova sul luogo, che per chi è a casa. Per saperne di più si veda il sito www.cicap.org (leggi il programma).

Articolo precedenteChe lingua (non) parli. La perdita delle parole e del loro… senso
Articolo successivoCala l’export all’ombra della Torre pendente, -6% nel secondo trimestre del 2012