Ci sarà anche una gara di mangiatori di peperoncino nella due giorni di degustazioni, mostre ed eventi legati alla spezia più piccante del mondo: è il Peperoncino day, settima edizione della festa che si terrà sabato 4 e domenica 5 agosto alla villa Borbone di Viareggio (Lucca). Al centro dell’iniziativa l’esposizione di parte della collezione Biagi-Carmazzi, la più importante raccolta europea di peperoncino, che ne conserva quasi 1.600 diverse varietà.

La cultura del peperoncino «Il nostro obiettivo è quello di portare avanti la cultura del peperoncino anche dal punto di vista salutistico, insegnare a conoscere questo prodotto e il valore di quello italiano, certificato e tracciato», ha detto l’organizzatore, Marco Carmazzi, nel corso della presentazione avvenuta nella sala ‘Cutili’ di Palazzo Sacrati Strozzi, sede delle Regione Toscana, intervenendo insieme all’assessore allo sviluppo economico del Comune di Viareggio, Patrizia Lombardi, e l’assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi. «Puntiamo a valorizzare i nostri prodotti, anche quelli di cosiddetta nicchia, sapendo che sono fondamentali per raccontare l’agricoltura del nostro territorio ed il lavoro di chi lavora la terra della nostra Toscana – ha sottolineato l’assessore Marco Remaschi – Sappiamo che il ‘Peperoncino day’ ormai è un evento consolidato, che attrae tantissime persone e che ogni edizione allarga la sua offerta, con convegni, dibattiti, e quest’anno anche importantissimo show-cooking con cuochi che sono sicuro stupiranno i tanti avventori che il prossimo week-end raggiungeranno villa Borbone a Viareggio».

Gara di mangiatori Organizzata dall’azienda agricola Carmazzi di Torre del Lago e dall’Accademia italiana del Peperoncino, la festa quest’anno è dedicata al tema del riciclo, argomento al centro anche della mostra ‘Il giardino dei Demoni’, con opere d’arte realizzate con oggetti riciclati, allestito nel giardino della villa. Nei due giorni, a partire dalle 17, sarà possibile visitare l’esposizione floreale, la mostra mercato di piante e prodotti al peperoncino della ditta Carmazzi oltre ovviamente a poter assaggiare degustazioni e piatti a base di peperoncino. Nel programma, con talk-show, laboratori di arte floreale e concerti, sono previsti in particolare due appuntamenti: sabato, alle 20.30, la gara di mangiatori di peperoncino; domenica alle 18.30 il cooking show con Francesca Buonagurelli. L’ingresso all’intera due giorni del ‘Peperoncino day’ sarà gratuito.

Articolo precedenteOlio Terre di Siena Dop. Qualità del prodotto, garanzia dell’origine
Articolo successivoOperazione salvavita. Siena, aspirata massa trombotica dal cuore senza incisioni