FIRENZE – Sciopero generale generale nell’area metropolitana di Firenze il 19 luglio, con manifestazione la mattina in piazza Santa Croce e astensione dal lavoro per le prime quattro ore della giornata, a sostegno della vertenza Gkn di Campi Bisenzio (Firenze).

Leggi Gnk, da sindaco di Campi Bisenzio divieto di avvicinamento ai tir per evitare lo smantellamento della fabbrica. Il Governo convoca tavolo al Mise

Lo hanno proclamato i sindacati Cgil, Cisl e Uil per chiedere «il ritiro di tutti i licenziamenti, per la dignità del lavoro, per la tutela del tessuto industriale, per un sistema economico basato sui diritti, la legalità e il rispetto del lavoro».

I sindacati: «Arroganza inaccettabile»

La decisione di chiudere la Gkn, sottolineano i sindacati in una nota, «è l’espressione più chiara di una arroganza inaccettabile, che deve essere bloccata prima che si possa diffondere e diventare un ‘modello’ di politica industriale. Per tutti è il momento di scegliere da che parte stare non solo con le parole, ma con fatti concreti. Serve una risposta ferma e decisa, serve che i lavoratori e le lavoratrici, organizzati in sindacato, siano i protagonisti del cambiamento».

Leggi La Gkn manda a casa 422 lavoratori. Aperta procedura di licenziamento collettivo

Articolo precedenteBottega Verde chiude il negozio storico a Pienza, 3 lavoratrici senza futuro. Sabato sarà sciopero
Articolo successivoEnrico Letta scioglie la riserva. Sarà candidato alle suppletive per il collegio di Siena