“Invisibili, ma non per noi”.  Con questo messaggio domenica 2 dicembre i barbieri professionisti dei ‘Blues Barber’ taglieranno gratuitamente i capelli e faranno la barba ai senza fissa dimora che dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 si presenteranno all’Albergo popolare di via della Chiesa 66. L’iniziativa nasce grazie all’Humanitas Firenze Nord, in collaborazione della Città Metropolitana e il Comune di Firenze.

Massagli: (Humanitas Firenze): «permettere loro di riappropriarsi della propria identità» «La nostra associazione di volontariato – spiega Claudio Massagli, dell’Humanitas Firenze Nord –  svolge servizi prevalentemente di trasporto in emergenza e sociali. Da tempo volevamo proporre un’iniziativa che avesse al centro i senza tetto che spesso ci troviamo a soccorrere con le nostre ambulanze durante i mesi invernali. Ci siamo posti l’obiettivo di creare un’iniziativa che permettesse loro di riappropriarsi della propria identità attraverso gesti quotidiani, in un periodo particolare come il Natale. Perciò, prendendo spunto da analoghe iniziative d’Oltreoceano abbiamo proposto il progetto ai ragazzi dei ‘Blues Barber’ che si sono dichiarati subito entusiasti»

La consigliera Albanese: «Avviarci al Natale con lo spirito giusto» «Volentieri diamo il nostro supporto a questa bella iniziativa – dichiara Benedetta Albanese, consigliera della Città Metropolitana delegata alle Politiche sociali – Ci sembra anche un modo di avviarci al Natale con lo spirito giusto. Nella stagione fredda, spesso non solo per il clima, questo è un modo per far sentire in modo simpatico e fattivo la nostra vicinanza a chi per tanti motivi è in difficoltà ed è per strada. E’ anche un incoraggiamento perché chi è senza fissa dimora, possa presto trovare un tetto e ricominciare».

Articolo precedenteMaltempo sulla Toscana. Piogge su Maremma e isole, allerta gialla
Articolo successivoSp 24 da Sinalunga a Rigomagno, terminati i lavori di asfaltatura