Anche per l’estate 2011 tornano le magliette gialle sulle spiagge. In virtù del successo dello scorso anno, il Comune di Castiglione della Pescaia consentirà quest’anno a 30 venditori ambulanti (5 in più rispetto allo scorso anno) di esercitare la propria attività sulle spiagge. L’amministrazione concederà, dunque, a determinati soggetti, il nulla osta a fare ingresso nelle spiagge. Nell’ambito di una politica tesa a ostacolare qualsiasi forma di commercio abusivo e volta a premiare coloro che svolgono la propria attività nel rispetto delle leggi, l’ingresso di questi 30 soggetti verrà regolato da un apposito bando di gara che ammetterà solamente persone con determinati requisiti (primo fra tutti la regolarità con il permesso di soggiorno e il possesso dell’autorizzazione per il commercio su aree pubbliche), che dovranno presentare una domanda al Comune entro il 18 aprile compreso.


Il bando – Oltre ai 30 venditori nel settore non alimentare del commercio ambulante in forma itinerante, saranno ammessi anche i soliti 8 operatori nel settore alimentare (gelati, cibo, bevande) che esercitano la vendita con l’aiuto di carrelli elettrici. Anche per loro ci sono dei requisiti da rispettare come il possesso dell’autorizzazione per il commercio su aree pubbliche. Nel caso in cui le domande arrivate al Comune superassero i limiti previsti, sarà redatta una graduatoria di ammissione, attribuendo un punteggio massimo di 15 punti seguendo determinati criteri. Verranno preferiti per l’ammissione i soggetti con il requisito dell’anzianità di presenza autorizzata nelle nostre spiagge. In secondo luogo saranno prese in considerazione le domande presentate da persone non assegnatarie di posteggi nel Comune di Castiglione della Pescaia e l’anzianità di iscrizione alla camera di commercio.


A tutela delle spiagge castiglionesi – Dato che la nostra costa ha ampi tratti di spiaggia libera senza strutture attrezzate, il Comune è ricorso a questo espediente, da una parte per offrire un servizio in più ai bagnanti, dall’altra per tenere sotto controllo il flusso di extracomunitari che ogni anno invade le spiagge della costa, allo scopo di salvaguardare e tutelare la salute pubblica, sia sotto il profilo igienico sanitario che sotto quello delle regole di comportamento da tenere sulle spiagge. Il Comune di Castiglione della Pescaia tutela, promuove e valorizza, tra i propri fini statutari, l’attività commerciale ed imprenditoriale, mediante la rimozione degli ostacoli che ne impediscono l’esercizio, sempre però nel rispetto dei parametri di sicurezza, nonché di igiene pubblica e soprattutto della quiete dei bagnanti. Pertanto l’amministrazione ha ritenuto opportuno quest’anno, ammettere un commercio ambulante più controllato e regolato, attraverso un numero massimo di operatori del settore alimentare e non, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei bagnanti.


Castiglione della Pescaia

Articolo precedente“A pranzo con Artusi”, ricette originali e le letture di Marco Malvaldi a “Le parole, i giorni”
Articolo successivoCna Siena e il digitale terrestre a misura di anziano