FIRENZE – Lucia Annibali è il nuovo Difensore civico della Toscana. Eletta alla quarta votazione, ha ottenuto 23 voti, contro i 2 di Antonia Fiordelisi, ed un voto disperso.

All’elezione di Annibali si è giunti dopo un lungo dibattito, esito finale di un altrettanto lungo lavoro svolto in commissione Affari Istituzionali, sulla rosa dei nomi e sulla conseguente istruttoria per valutare le potenziali incompatibilità dei candidati, scelti tra autocandidature e designazioni dei gruppi politici.  Come illustrato dal presidente della commissione, Giacomo Bugliani (Partito democratico), la rosa dei nomi – una volta ritirata la candidatura di Elisabetta Meucci – risulta composta da Lucia Annibali, presentata da Italia Viva; Giuseppe Caglia, dal Gruppo misto – Toscana Domani; Antonia Fiordelisi, dal Movimento 5 Stelle. La I Commissione ha questa mattina deciso di dare via libera ai tre profili, una volta valutati e acquisiti i giudizi di potenziale incompatibilità. In apertura dei lavori d’aula la presidente del Gruppo misto, Elisa Tozzi, ha ritirato la propria indicazione, e quindi la rosa è risultata composta da solo due nominativi.

Per proporre Lucia Annibali è intervenuto Stefano Scaramelli (Italia Viva) che, partendo dal ruolo del Difensore civico di difesa dei diritti e degli interessi dei cittadini nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i privati che gestiscono pubblici servizi, si è soffermato sull’ “alto profilo della figura, sul valore etico e professionale, sulla dimensione umana, quale emblema di lotta contro le ingiustizie e le prevaricazioni, fino alla funzioni svolte che l’hanno portata nel 2013 ad essere nominata, dal presidente Giorgio Napolitano, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana”.

 

Articolo precedenteFour Clues Your Online Relationship Shall Be Joyful Ever After
Articolo successivoNo al rigassificatore. Il 21 marzo Piombino scende in piazza e manifesta