Foto Pixabay

FIRENZE – Lucifero si prepara ad avvolgere l’Italia nella morsa del gran caldo con temperature finora mai viste quest’estate.

L’anticiclone subtropicale africano  si sta espandendo con sempre maggiore forza: quella appena iniziata sarà la settimana più calda dell’estate 2021, con temperature che potranno raggiungere i 47-48° gradi al Sud. Il sito www.iLMeteo.it comunica che la massa d’aria in arrivo si preannuncia rovente fino a 28/30 gradi a 1500 metri di altezza che questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 47-48 gradi al Sud e sulle due Isole Maggiori tra martedì 10 e giovedì 12 agosto.

38 gradi a Firenze

Ma i termometri saliranno anche al Centro-Nord: fino a 38 gradi a Roma, Firenze, Bologna, ci penserà l’afa a rendere il tutto più insopportabile

Alert del Ministero della Salute

Il sistema di alert del ministero della Salute, online sul sito del dicastero, vede per domani 4 citta’ a bollino rosso e 9 arancione che mercoledi’ diventeranno rispettivamente 8 e 13 sulle 27 città monitorate. Il bollino arancione indica le temperature elevate e le condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare in alcuni gruppi di popolazione. Quello rosso il rischio che persiste per 3 o più giorni.

Articolo precedenteConcorso di eleganza e bellezza per auto e moto con Montalcino Heritage. Pezzi unici sfilano per le vie del centro storico
Articolo successivoPensieri e fame di fronte alle onde, relax in Toscana per Tremonti e Cottarelli