Pelago rende omaggio a una delle figure più celebri del Novecento italiano: il poeta Mario Luzi. Sabato 7 marzo l’amministrazione comunale prosegue i festeggiamenti del centenario della nascita di Luzi (20 ottobre 1914) con un convegno nell’ambito del ciclo di incontri “Risvegli di primavera”.

Tra affetti e poesia –
L’appuntamento è alle ore 17 in Palazzo Comunale per parlare di Luzi padre, insieme al figlio del poeta Gianni, e Luzi uomo di cultura insieme al direttore di Toscanalibri.it Luigi Oliveto e Bernardo Fallani, assessore alla cultura. Durante il convegno anche letture a cura dell’Associazione Donne in Cammino, e la proiezione del dvd “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi” a cura del professor Marco Marchi.

Risvegli di primavera – E’ la rassegna ideata dall’amministrazione comunale perché la primavera non sia solo risveglio della natura ma anche delle menti e delle coscienze. Conoscere a approfondire la poetica e il pensiero di Luzi è uno dei primi passi per non disperdere l’immenso patrimonio culturale che ci ha lasciato questo poeta profondamente innamorato della Toscana e autore che ha legato, in modo indissolubile, poetica e vita personale.

Articolo precedenteNeve e vento forte, allerta meteo sulla Toscana
Articolo successivoLadri di occhiali. La banda del buco a Siena, bottino da 70mila euro