retroA due anni esatti dall’uscita del primo disco, il gruppo rock senese I Scream presenta il nuovo EP dal titolo “Mare Calmo”. Gli inediti sono disponibili in anteprima digitale su tutti i digital store (Itunes, Spotify, Amazon, Google Play Music, Deezer… ) e saranno presentati ufficialmente con una prima data live domenica 26 febbraio 2017 a Siena, nel music club Cacio e Pere (via dei Termini, 72).

Il nuovo album “Mare Calmo” è, più che un paesaggio, uno stato dell’anima, una condizione di stasi prolungata che ben esprime la frustrazione di questa generazione. Cinque nuove canzoni che raccontano storie diverse che sembrano però confluire in questo centro e le cui trasparenze rivelano un desiderio di riscatto e la necessità ineluttabile di un cambiamento. Per questo il Mare Calmo delle I Scream assomiglia all’inquietante calma che si respira prima di una tempesta e a quel prolungato silenzio che si conclude con l’esplosione di un urlo, quello pieno di energia che il gruppo porta già stampato nel nome, sebbene tutti i testi siano rigorosamente in italiano. Il nuovo ep, registrato e mixato al Dpot Studio di Prato da Fabrizio Simoncioni che ne ha assunto anche la produzione artistica, è stato masterizzato da Andrea Suriani presso l’Alpha dept. Recording Studios di Bologna e confeziona 5 tracce, in bilico tra alternative e post rock, di cui le I Scream sono compositrici, affiancate anche da Jacopo Pettini nella cura degli arrangiamenti.

I Scream, il percorso Le I Scream, molto note al pubblico anche per la partecipazione all’edizione 2015 di X-Factor, si presentano con una line up consolidata ormai dal 2015 che vede alla voce Angela de Nardis, al violino elettrico Francesca Gorgoglione, alla chitarra Valeria Mazzola, al basso Ilaria Ciofini e alla batteria Senio Firmati. Novità per la formazione nei concerti live sarà Elena Boero alla seconda chitarra. Il disco è frutto della collaborazione con il noto ingegnere del suono Fabrizio Simoncioni, conosciuto nella giuria del programma tv Bonus Track, un contest tra band emergenti, vinto appunto dalle I Scream lo scorso maggio. Il “Simoncia”, grande professionista con 30 anni di esperienza alle spalle, ha registrato e mixato alcuni dei dischi più belli degli ultimi 20 anni collezionando 54 dischi di platino (Negrita, Litfiba, Ligabue, Carmen Consoli, Gianna Nannini solo per nominarne alcuni) e una nomination al Latin Grammy, è attualmente impegnato come nuovo tastierista dei Litfiba.

Articolo precedenteFesta in maschera con Willy Wonka e gli Umpa Lumpa, a Badia Isola si festeggia Martedì Grasso
Articolo successivoSangisolidale, cena conclusiva per la raccolta fondi per il Comune di Serrapetrona