Si chiama “Mediterraneo” la mostra che l’artista senese Carlo Pizzichini ha in corso alla Frankfurter West End Galerie di Francoforte sul Meno. Le opere esposte raccontano frammenti di poetica di ispirazione mediterranea, attraverso la luce, la poesia, la narrazione epica, la passionalità, gli oggetti d’uso. Piatti appesi, sfere colorate, colori puri come giallo, rosso e blu riportano la luce del sud d’Europa nel cuore della Germania, «con l’auspicio – dice l’artista – di accendere la speranza dei popoli che si affacciano nel suo meraviglioso mare, martoriato dall’indifferenza dell’uomo, e che guardano col cuore l’orizzonte prossimo lontano».

Tra i lavori anche una piccola serie di dipinti “Notturni senesi” che evocano l’immagine della campagna senese, tipica dell’immaginario collettivo, icona della toscanità, che aveva già avuto una buona risonanza durante la collettiva per il giubileo dei cinquant’anni della galleria nel 2016.

La mostra, con il patrocinio del Consolato generale d’Italia, è ospitata nella storica Galleria West End che dagli anni ‘60 è stata ed è una delle principali promotrici dell’arte italiana in Germania, avendo esposto nel tempo artisti come Fontana, Melotti, Turcato, Accardi, Dorazio, Consagra. Per Carlo Pizzichini è la terza volta in una personale alla West End. La mostra rimane aperta sino a gennaio 2018.

“Notturni senesi” di Carlo Pizzichini
Opera di Carlo Pizzichini
Articolo precedenteFirenze shock. Ragazzo appeso a tram in movimento, presentata denuncia contro ignoti
Articolo successivoArti antiche. Un laboratorio di ceramica per le persone disabili all’Opera del Duomo