Un appuntamento che coinvolgerà tutti: enti pubblici, amministrazioni locali, provati cittadini. Venerdì 12 febbraio torna l’appuntamento con “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.


L’iniziativa – In questi anni, grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, “M’illumino di meno” ha contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d’ordine familiari per i nostri ascoltatori. Sulla scia di questa nuova sensibilità, è giunto il momento di fare un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio e di proporre un’accensione virtuosa all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita.Nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro. Per raccontare questa festa dell’energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.


L’adesione di Pefc Italia – Le 270 aziende italiane del legno sostenibile Pefc Italia spengono le luci e aderiscono a M’illumino di meno. Pefc Italia, l’ente nazionale internazionale che promuove la gestione sostenibile delle foreste, aderisce infatti alla campagna M’illumino di meno. “Questa campagna – sottolinea Antonio Brunori, segretario di Pefc Italia – è una bella opportunità per riflettere sul risparmio energetico e su uno stile di vita più sobrio e più consapevole della limitatezza delle risorse naturali. Il Pefc Italia ha aderito anche promuovendo l’uso delle risorse rinnovabili per la generazione di energia termica ed elettrica”. Pefc Italia sottolinea in particolar modo come le biomasse legnose (di origine legale e sostenibile) possano essere maggiormente utilizzate soprattutto come fonte di energia termica e in maniera più limitata come fonte di energia elettrica (attraverso la cogenerazione), a condizione che gli impianti siano dimensionati alle reali potenzialità di fornitura del territorio. Pefc ha inoltre invitato anche i migliaia di iscritti alla propria newsletter (aziende private, enti pubblici) a dare un segno di adesione alla campagna di Caterpillar ricordandosi di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili per venerdì 12 febbraio alle ore 18.00.


I numeri di Pefc in Italia – Nell’ultimo anno la certificazione Pefc dei boschi italiani è cresciuta dell’8%, portando la superficie gestita in modo sostenibile a oltre 730mila ettari, che posizionano l’Italia al 18esimo posto nel mondo, con il 9% per cento di boschi e piantagioni certificate (rispetto alla superficie boschiva italiana), in perfetta media internazionale. Sono 270 invece (150 nel 2008) le aziende che in Italia utilizzano legno e carta certificati, portando l’Italia al sesto posto al mondo per numero di aziende certificate Pefc.


Luci spente a San Gimignano – Un suggestivo impatto visivo per chi accede in città e, soprattutto, un forte segnale in favore del risparmio energetico. Venerdì 12 febbraio, a cinque anni dall’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, anche San Gimignano aderisce a “M’illumino di meno”. Dalle ore 18 luci spente in uno dei monumenti simbolo della città. Sarà infatti il Torrione San Francesco a Porta San Giovanni ad accogliere nel buio tutti i cittadini e i visitatori. Ma la campagna di sensibilizzazione ideata dal Comune per l’occasione non si ferma qui e l’amministrazione ha deciso di adottare il decalogo di buone pratiche per il risparmio energetico predisposto dalla trasmissione Caterpillar. L’adesione anche per quest’anno a M’illumino di meno rappresenta per l’amministrazione comunale di San Gimignano un forte segnale ed un impulso fondamentale per le generazioni di oggi e di domani per la valorizzazione della migliore etica di buone pratiche ambientali.


Torrita di Siena, strade al buio per un’ora – A spasso per le vie con un inconsueto impatto visivo e, al contempo, un forte segnale in favore del risparmio energetico. Venerdì 12 febbraio Torrita di Siena aderisce alla sesta edizione di “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2. Dalle 18 alle 19, dunque, illuminazione pubblica spenta in via Mazzini, Passeggio Garibaldi, giardini di Torrita paese e in Località Refenero. Alla stessa ora le luci saranno spente anche nelle strade adiacenti a Montefollonico. “M’illumino di Meno“ è un’ iniziativa nazionale che negli anni ha diffuso una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia. Un impulso fondamentale per le vecchie e le nuove generazioni per vivere applicando buone.


Siena

Articolo precedenteSwisel di Sovicille, una crisi che si trascina da tempo
Articolo successivoElezioni regionali in Toscana: I candidati Rossi e Faenzi non accontentano tutti