Un suggestivo impatto visivo per chi accede in città e, soprattutto, un forte segnale in favore del risparmio energetico. Venerdì 18 febbraio è in programma la settima edizione di “M’illumino di meno”, Giornata internazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar” che quest’anno intende ricordare la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia realizzando un omaggio luminoso al tricolore. Numerose le adesioni in Toscana e così cittadini e turisti sono pronti a vivere uno spettacolo eccezionale offerto dalle città e dai paesi che per un’ora spegneranno le luci in alcuni luoghi simbolo del territorio.


Santa Croce sull’Arno L’amministrazione comunale che anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, aderisce all’iniziativa ha stabilito di spengere, alle 18 di venerdì i riflettori di piazza Matteotti e di illuminare la facciata della Biblioteca Comunale “Adrio Puccini”, luogo simbolo della cultura, con i colori del “tricolore”. Nello stesso giorno e nei giorni successivi, inoltre, verrà distribuito alla cittadinanza e nelle scuole del materiale informativo sulle buone pratiche per il risparmio energetico. L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di condividere l’iniziativa incontrandosi davanti alla Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” e spengendo simbolicamente le luci alle ore 18.


San Gimignano – Il borgo turrito aderirà all’iniziativa spegnendo, a partire dalle 18 il Torrione San Francesco a Porta San Giovanni, che  accoglierà nel buio tutti i cittadini e i visitatori. L’adesione anche per quest’anno a M’illumino di meno rappresenta per l’amministrazione comunale di San Gimignano un forte segnale ed un impulso fondamentale per le generazioni di oggi e di domani per la valorizzazione della migliore etica di buone pratiche ambientali.


Torrita di Siena – Dalle 19 alle 20.30 il borgo della Valdichiana spegnerà l’illuminazione pubblica in via Mazzini, via Danilo Pieroni, via Lucca, via Massa Carrara, Località Cavone e Contrada Refenero. Alla stessa ora le luci saranno spente anche nelle strade adiacenti a Montefollonico.


Siena

Articolo precedenteSport di tradizione, no alla legge di tutela. Sì a odg per valorizzare le rievocazioni storiche
Articolo successivoAteneo di Siena, nuove opportunità di studio e ricerca all’estero