movidaUn operatore specializzato nella gestione dei problemi per abuso di droghe e alcol, presente in pronto soccorso: è uno dei tre nuovi servizi di prevenzione contro la movida selvaggia, messo in campo, a Firenze, dal Comune in collaborazione con l’Asl, nel tentativo di garantire un’estate più sicura. L’operatore, detto ‘di corridoio’, lavorerà al pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova, in pieno centro, e si dedicherà ai pazienti che si presentano per motivi legati all’abuso alcolico o all’assunzione di droghe.

Addetto ai postumi Il suo compito sarà finalizzato a facilitare il lavoro degli addetti sanitari. La seconda novità riguarda l’attivazione di una ‘help line’ telefonica per ricevere informazioni e sostegno in modo anonimo. Ma è previsto, il 29 luglio, anche l’allestimento in piazza Santo Spirito in orario serale/notturno di una postazione informativa sulle sostanze stupefacenti con l’ausilio dell’ etilometro, affiancata da un gazebo.

Prevenzione sociale e sanitara contro l’abuso di sostanze «Abbiamo deciso di implementare tutta una serie di attività sul fronte della prevenzione, sia da un punto di vista sociale che sanitario – ha sottolineato presentando le iniziative oggi l’assessore al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro – oltre al contrasto della movida molesta, che è fondamentale, è importante e utile portare avanti una serie di azioni sociali preventive per aiutare i nostri giovani a vivere una vita notturna sana, regolata e responsabile».

Articolo precedentePaura incendi. Subito domati piccoli focolai. E la Maremma vigila sui piromani
Articolo successivoPorte aperte alla casa di Leda, spazio ai giovani che vogliono formarsi e confrontarsi