Fino a 150 sms al giorno per riconquistare la sua ex perché non accettava la fine della loro storia, oltre ad appostamenti e pedinamenti. Un fiorentino di 39 anni è stato fermato dai Carabinieri con l’accusa di stalking. I militari, avvisati dalla donna, lo hanno sorpreso in auto mentre la pedinava. Dopo la convalida dell'arresto il trentanovenne è tornato in libertà, con la prescrizione di non recarsi nei luoghi abitualmente frequentati dalla sua ex.

I numeri in Toscana e la prevenzione Un reato, lo stalking, molto diffuso in Toscana dove, nel 2012, sono state 50 le persone arrestate, 370 quelle denunciate e 31 quelle raggiunte da ammonimenti del questore. Nove i soggetti denunciati per stalking nei riguardi di donne incinte o minori. In particolare, sono 14 le persone arrestate a Firenze, 8 ad Arezzo, 7 a Pisa, 6 a Lucca, 4 a Prato e Siena, 2 a Grosseto, 2 a Livorno, 2 a Pistoia e una a Massa Carrara. Secondo quanto spiegato, negli ultimi anni i militari hanno messo a punto precise tecniche per approcciare le vittime dei reati e per affrontare gli stalker. Gli investigatori che trattano queste problematiche, sono stati formati per guadagnare la fiducia delle vittime di questo tipo di reato, che spesso genera nella persona sentimenti di paura, vergogna, senso di colpa e delusione. Per prevenire il fenomeno dello stalking, e in particolare del bullismo, da alcuni anni le forze dell'ordine organizzano incontri nelle scuole, con l'obiettivo di promuovere nei giovani il rispetto per gli altri, l'autostima e il senso di partecipazione.

Articolo precedenteInterrogatori e processi, Ottavia Piccolo a Torrita di Siena racconta “L’arte del dubbio” di Carofiglio
Articolo successivoUn cuore artificiale totale per una paziente di 39 anni, a Siena intervento unico in Toscana