MONTISI – Quattro giorni dedicati ai prodotti della terra. A Montisi, piccolo centro nel Comune di Montalcino (Siena), al via sabato 29 ottobre la 22ª edizione di “Il primo olio e altro ancora”.

L’appuntamento rientra nella rassegna “Andar per frantoi e mercatini”, curata dall’Associazione nazionale città dell’olio. sarà possibile degustare l’olio Evo di nuovissima spremitura di quest’’angolo delle Crete Senesi particolarmente vocato, il primo del 2022, accompagnato dagli altri prodotti tipici della zona, dal tartufo bianco al vino (Brunello di Montalcino e Doc Orcia), nelle sedi delle contrade e nei ristoranti del borgo. Sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e minicorsi d’assaggio di olio, vino miele, formaggi, nonché visite alle contrade della storica “Giostra di Simone”, al Museo della Compagnia, al Piccolo Teatrino della Grancia.

L’iniziativa precede, da tradizione, la Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura a San Giovanni d’Asso sabato 12 novembre. Dalla “cerca” del tartufo e le visite al museo a lui dedicato, al giro dei frantoi, al cibo di strada, alle cene di gala (sabato 12 e 19), le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all’interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di una ruralità ancora genuina dove l’uomo è protagonista.

Articolo precedenteI mosaici fiorentini bloccati dalla burocrazia: un mese per un’autocertificazione
Articolo successivoPoste Italiane e Pro Loco insieme per i cittadini: più servizi e spazio ai pagamenti digitali