Tempo lettura: < 1 minuto

EMPOLI – Si è spento ad 86 anni Loriano Bagnoli, presidente onorario e patron della Sammontana, la storica azienda di gelati di Empoli.

Figlio di Romeo, che aveva aperto un bar-latteria nel secondo dopoguerra fu il fondatore dell’azienda insieme ai fratelli Renzo e Sergio, trasformando l’attività artigianale del padre in un colosso dei gelati.

Da tempo ormai non più attivo in azienda con ruoli operativi, Bagnoli non ha però mai fatto mancare la sua presenza tra gli uffici e gli stabilimenti della produzione, insomma un vero “padre” e mentore per migliaia di persone che da anni lavorano in Sammontana.

“Un pezzo di Empoli ci lascia. Un pezzo della Empoli industriosa, che nel dopoguerra ha spostato le macerie e ha costruito con sapienza e pazienza. Con i suoi fratelli Renzo e Sergio ha costruito una realtà leader del settore, che ha portato il nome di questa città nel mondo” ha detto il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi. “Per anni Loriano – scrive il primo cittadino in una nota – ha guidato l’azienda da presidente con visione e saldezza tenendo in modo particolare al rapporto con i lavoratori. Ha saputo crescere anche una nuova generazione che fosse pronta a cogliere le sfide aziendali, come poi lo si è dimostrata, e come lo sta dimostrando con grandi scelte e grandi innovazioni”.