Un bando per digitalizzare i musei minori. A promuoverlo è la Fondazione Cr Firenze, partendo dalla considerazione che i musei della Toscana non sfruttano le potenzialità delle tecnologie digitali, perdendo così una parte del pubblico potenziale.

150mila euro per comunicazione e digitalizzazione Il bando, del valore complessivo di 150 mila euro, ha lo scopo di potenziare la comunicazione e la promozione digitale e i prodotti e i servizi innovativi all’utenza dei musei minori della Città metropolitana di Firenze. Secondo un’indagine Istat dello scorso anno, solo il 18% dei 548 musei toscani aderenti, mette a disposizione del pubblico servizi e strumenti multimediali o interattivi per agevolare e stimolare la fruibilità delle proprie collezioni. La scadenza del bando è il 22 dicembre. Dalla comunicazione digitale, attraverso siti web e social network, all’integrazione dei servizi interni con nuovi mezzi, come tablet, video e applicazioni multimediali, l’intento del bando è aiutare queste realtà ad attrarre visitatori soprattutto tra le giovani generazioni.

I requisiti richiesti Tra i requisiti richiesti, la collocazione della sede legale e/o operativa nel Comune di Firenze o in quelli della relativa Città Metropolitana, un numero di visitatori annuo compreso tra le 1.000 e le 100.000 unità, un orario di apertura minimo garantito. La cifra messa a disposizione può essere erogata fino a un massimo di 30.000 euro per ogni museo, prevedendo, in ogni caso, un cofinanziamento minimo del 20% sul totale della cifra richiesta da parte della stessa realtà museale

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