FIRENZE – Facce nuovi nei musei statali autonomi della Toscana. I direttori sono accolti da Stefano Casciu, a capo della direzione regionale Musei nazionali.

Si tratta di Federica Bergamini, direttrice delle Ville e residenze monumentali fiorentine, che comprendono le Ville medicee di Petraia, Cerreto Guidi, Poggio a Caiano, il Giardino della Villa medicea di Castello, Villa Carducci Pandolfini e il Parco di Villa il Ventaglio; Leonardo Bochicchio, direttore dei Parchi archeologici della Maremma (aree archeologiche di Roselle, Vetulonia e Cosa); Massimo Dadà, direttore dei Musei nazionali di Pisa (Palazzo Reale, Museo di San Matteo e Museo delle navi antiche a Pisa, e la Certosa monumentale di Calci); Daniele Federico Maras, direttore del Museo archeologico nazionale di Firenze (con Villa Corsini a Castello).

Casciu ha ringraziato tutti i nuovi colleghi e ha augurato un sereno e proficuo lavoro di programmazione e coordinamento di tutte le attività di gestione dei nuovi istituti, di organizzazione di mostre ed allestimenti futuri e di sviluppo dei progetti culturali dei singoli musei, sempre più luoghi vitali e inclusivi per la promozione e lo sviluppo della cultura. Proseguono intanto in tutti i musei coinvolti le iniziative già programmate.

Articolo precedenteFirenze, porta di un docente marchiata con la stella di David: “Sfregio alla memoria”
Articolo successivoMps, Tesoro secondo azionista: da luglio pronto a scendere ancora