Melodie classiche, da camera e moderne. Note senesi, italiane e internazionali. Sarà la musica, con le associazioni corali e musicali senesi, l’indiscussa protagonista del doppio appuntamento di domenica 15 dicembre nel calendario di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici (leggi).

Doppio concerto tra arte e musica “Siena, Capitale Europea della musica del Rinascimento” è il primo dei due concerti in programma. Si terrà nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo, alle 16 (Ingresso al Museo Civico dalle 15.30). Il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi diretto da Elisabetta Miraldi proporrà una serie di brani provenienti non solo da Siena ma anche dall’Italia, dalla Francia, dall’Inghliterra, dalla Germania e dalla Spagna. “Un ascolto al passato, aspettando il futuro”, il motto di questo lungo tour musicale che parte dalla città candidata a capitale europea della cultura nel 2019 per convogliare l’ascoltatore in un viaggio tra melodie e accordi rinascimentali di tutta Europa. Alle 17.30, la Sala del Pellegrinaio del Complesso Museale del Santa Maria della Scala, ospiterà “Musica tra gli affreschi”, concerto dell’Orchestra Stabile Giovanile San Bernardino diretta da David Corti. In programma brani di Giuseppe Verdi e Petrovic Musorgskij ma anche di Nicola Piovani, Hanry Mancini ed Ennio Morricone, per un lungo viaggio che trascende i tempi e le epoche, partendo dalle composizioni del XIX secolo per arrivare al jazz e alle melodie più contemporanee.

I gruppi corali e musicali coinvolti Il Gruppo Polifonico Madrigalisti è specializzato nello studio della polifonia rinascimentale sacra e profana, ma si dedica comunque ad un repertorio variegato che spazia dal canto gregoriano alla lauda, dalla polifonia classica antica, alla coralità romantica, moderna e contemporanea. Esclusivamente formato da dilettanti, il coro svolge intensa attività didattica e concertistica, sia in Italia che all’estero. L’ O.S.S.B. (Orchestra Stabile San Bernardino) nasce nel 2001 dal desiderio di continuare a suonare insieme, espresso da alcuni ex alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “San Bernardino da Siena”. Il nome Orchestra Stabile nasce più come augurio che come certezza ed in questi anni è capitato spesso di chiamarla scherzosamente “instabile” per la fluidità con cui è variato l’organico degli orchestrali, avendo comunque all’attivo oltre 60 concerti. Il repertorio spazia tra vari generi, anche se ha una leggera predilezione per la musica da film. Tutti gli arrangiamenti sono opera del Maestro David Corti che è anche il direttore artistico dell’orchestra.
 
Info Costo del biglietto 2 euro (a concerto). Per info e prenotazioni: 0577-292225/4; cultura_teatro@comune.siena.it.

Articolo precedenteMps verso l’aumento di capitale, la Fondazione non cede alle pressioni della banca
Articolo successivoMenzione d’onore per due agenti della Polizia Municipale di Rapolano Terme