SIENA – Munzir e Mustafa, protagonisti dello scatto ‘Hardship of Life’ che ha fatto il giro del mondo, arriveranno domani in Italia, a Siena, per poi essere trasferiti e curati al Centro Protesi Vigorso di Budrio, in provincia di Bologna.

Per entrambi, padre e figlio, la speranza di tornare a nuova vita dopo la gara di solidarietà lanciata da Siena Awards, il festival della fotografia e delle arti visive che ha premiato lo scatto del fotografo turco Mehmet Aslan come vincitore assoluto del SIPA 2021, Siena International Photo Awards.

La speranza è affidata ad un intervento che possa ricostruire con protesi gli arti del piccolo Mustafa e di suo padre Munzir.

La raccolta fondi, che sostiene anche un programma di riabilitazione e aiuto di persone che hanno subito amputazioni, ha raggiunto attraverso la piattaforma Gofundme oltre 100mila euro.

“Munzir e Mustafa arriveranno domani sera in Italia, a Fiumicino, dalla Turchia – ha spiegato il fondatore e direttore artistico del premio fotografico Luca Venturi -, poi andranno a vivere in un’abitazione della Caritas a Siena messa a disposizione dall’Arcidiocesi e potranno curarsi al centro protesi di Vigorso di Budrio”.

Per Venturi “la potenza comunicativa di quella foto si è trasformata in un reale sostegno alla famiglia grazie alla raccolta fondi che abbiamo lanciato, alla quale hanno aderito tante persone. Come concorso fotografico non ci ritenevamo i soggetti più giusti per fare questo, ma alla fine è stata una scelta giusta perché è stato reso possibile questo miracolo”.

Nel frattempo l’Arcidiocesi ha fatto sapere che verranno forniti loro il vitto e i pocket money. E’ già stato individuato anche un mediatore linguistico. L’intera famiglia dovrà seguire la quarantena prevista delle vigenti leggi italiane.

Successivamente la Caritas si adopererà per creare una rete di supporto e relazioni con il territorio per favorire il processo di integrazione della famiglia El Nezzel, attivare un accompagnamento e l’insegnamento della lingua italiana, tramite una cooperativa accreditata, qualificata e con esperienze nel settore.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale esprime profonda soddisfazione per l’imminente arrivo in Italia della famiglia del Signor Munzir al-Nazzal e del piccolo Mustafa, i rifugiati siriani ritratti nella fotografia dell’artista turco Mehmet Aslan vincitrice del “Siena International Photo Award” 2021. Lo si legge in una nota.

“Nel solco del moto di solidarietà suscitato in Italia, l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, in stretto coordinamento con la Direzione Generale per le Politiche Migratorie della Farnesina, si è immediatamente attivata per rintracciare la famiglia Al-Nazzal e per individuare adeguati programmi di accoglienza nel nostro paese”.

Dalla Turchia a Siena grazie a una foto, Munzir e Mustafa presto in Italia

Articolo precedenteFiamme in una serra del Senese. Danni alla struttura, in fumo 20 mila piante
Articolo successivoSanità, intesa Regione-sindacati. Fine dello stato di agitazione