Duecento candeline per Monteroni d’Arbia che si appresta a celebrare un compleanno così prestigioso con un calendario ricco di appuntamenti. Sabato 15 maggio cominceranno le celebrazioni che si protrarranno fino alla metà di giugno all’insegna del divertimento, dello sport, del gusto ma soprattutto del recupero delle tradizioni, della cultura e della storia locali. “Un programma di iniziative – sottolinea Jacopo Armini, sindaco del Comune di Monteroni d’Arbia – in grado di raccontare e al contempo amalgamare quei valori sociali e culturali che hanno fatto l’essenza di due secoli di storia della nostra comunità. Anche per questo motivo mi preme sottolineare il ruolo fondamentale delle associazioni e di tutti i cittadini nell’organizzazione delle celebrazioni a dimostrazione di come il tessuto sociale di Monteroni rappresenti un valore aggiunto nella qualità della vita su tutto il nostro territorio. Un aspetto che – conclude Armini – mi rende fiero di rappresentare questa comunità dopo duecento anni di storia”.


Cenni di storia – “Individuando l’atto di nascita del nostro Comune nel decreto del prefetto del Dipartimento dell’Ombrone datato 12 luglio 1810, con cui viene istituita la Comunità di Montarone – spiega Bruno Marzi, assessore alla cultura del Comune di Monteroni d’Arbia -, ci troviamo quest’anno a festeggiare i 200 anni di vita. Una tappa importante per il nostro paese in cui vogliamo coinvolgere le associazioni, i cittadini e i commercianti che, in due secoli, sono stati e continuano a essere il fulcro vitale di Monteroni e di tutto il suo territorio. L’obiettivo del bicentenario è quello di parlare di noi e fra noi  – spiega Marzi – perché oggi, come duecento anni fa, intendiamo il Comune come un luogo in cui le scelte e le decisioni sono mediate dalla conoscenza diretta tra le persone”.


Il programma delle celebrazioni – Il via, dunque, ai festeggiamenti sabato 15 maggio con le qualificazioni del VII Torneo delle Crete Senesi over 40 in programma allo stadio comunale “Lido Gagliardi” (dalle 16 alle 19) e la presentazione dell’album delle figurine degli sportivi monteronesi. Nel calendario degli appuntamenti in programma anche il mercato straordinario dalle 16 alle 24 venerdì 21 maggio in piazza della Resistenza e la seconda edizione della Sagra del fritto con l’apertura degli stand gastronomici, un incontro sulla storia di Monteroni con i sindaci degli ultimi 50 anni a confronto (31 maggio – locali Pubblica Assistenza), l’inaugurazione del Supercinema dopo i lavori di recupero e  restauro (11 giugno). A chiudere le celebrazioni del bicentenario l’intera comunità di monteroni si troverà in un momento di convivio suggestivo e quantomai significativo per il suo valore sociale sullo sfondo del cuore del centro storico. Domenica 13 giugno, infatti, appuntamento con “Aggiungi un posto a tavola”, terza edizione della tradizionale cena in via Roma.

Articolo precedenteTradizione in tavola con “Asciano nel piatto”
Articolo successivoBanca Monte dei Paschi scende in campo per gli agricoltori con un plafond da 50 milioni