Un caso di meningite meningococcica è stato segnalato ieri sera dalla Asl umbra al servizio di Igiene e prevenzione Asl Toscana sud est. Ad essere colpito uno studente residente in Umbria che frequenta l’Istituto Signorelli di Cortona. Non è ancora noto il sierogruppo del meningococco che ha determinato il caso.

Avviata la profilassi antibiotica «Il servizio di Igiene Pubblica della Asl Toscana sud est – si legge in una nota dell’Asl – ha contattato questa mattina il dirigente scolastico per informare i genitori dei ragazzi, compagni di classe, e invitarli ad effettuare la profilassi antibiotica prevista in questi casi. La profilassi è prevista per i contatti stretti e  non per contatti casuali, come possono essere i ragazzi incontrati nel corridoio o negli spazi comuni. Non è prevista nemmeno per i contatti dei contatti, ad esempio gli amici dei genitori o dei fratelli del ragazzo.

L’importanza della vaccinazione L’Asl, intanto, ricorda «a tutti i genitori ed ai ragazzi che è importantissimo aderire alla vaccinazione antimeningococcica offerta gratuitamente in Toscana dal calendario vaccinale regionale contro il meningococco C nel secondo anno di vita, a 6-9 anni, e nell’adolescenza. La vaccinazione contro il meningococco B è offerta gratuitamente nel primo anno di vita ai nati dal 2014, e in copagamento nelle altre fasce di età».

Articolo precedenteCooperative di comunità. L’orgoglio organizzato dei cittadini contro l’abbandono
Articolo successivoGara regionale valida. Tpl, il parere dell’avvocatura Ue. Il presidente Rossi: «Importante conferma del nostro lavoro»