Conto alla rovescia per Natale e, dunque, arrivano i cinepanettoni. Il Natale è stato sempre un tema ricorrente al cinema. Dai tempi del cinema muto fino alle grandi superproduzioni americane di oggigiorno, Babbo Natale e i valori propri natalizi hanno sfilato per gli schermi cinematografici e televisivi.
 
Dickens, il più adatto “La vita è meravigliosa” è il primo film che viene in mente quando si parla di Natale. Angeli, valori della vita e critica del capitalismo nel film di Capra per ricordarci che la felicità si trova nei piccoli dettagli quotidiani. Però, si trovano anche adattamenti del classico “Canto di Natale” di Dickens nella filmografia italiana. E’ il caso di “Non è mai troppo tardi”, una pellicola degli anni ‘50 di Filippo Walter Ratti con Paolo Stoppa e Marcello Mastroianni.
 
Famiglia, dolci e tradizioni “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton e qualsiasi adattamento di “Piccole donne”, il romanzo di Louisa May Alcott, sono soltanto alcuni dei film che, senza parlare di Natale, fanno pensarci. Entrambi mostrano la famiglia e la bontà come i motori del mondo, concetti, questi ultimi, veramente natalizi.  Tra i film che ci mostrano le tradizioni di questo periodo, si pensa alla meravigliosa scena di Capodanno di “Nuovo Cinema Paradiso”, con la “spazzatura volante” dalle finestre mentre Salvatore si allontana da Elena.
 
Un Babbo Natale muscoloso Per fare un elenco dei cinepanettoni americani, quasi sempre in chiave di commedia e pieni di valori d’amore per la famiglia, ci vorrebbe un secolo. “Una promessa è una promessa” è un chiaro film natalizio americano degli anni ‘90. Con Arnold Schwarzenegger, molto lontano dai personaggi a ci ha abituato, nel ruolo del padre che non è mai a casa, il film ha la pretesa di essere un’ode alla famiglia in contrapposizione ai problemi della società consumistica.
 
Cartoni animati per adulti e bambini Per i più piccoli della famiglia, la Pimpa ha la sua “Storia di Natale”.  Tra l’altro, fra i cartoni animati incontriamo un film della Disney quasi di culto, “L’incubo prima di Natale”. Una fiaba d’orrore per grandi e piccoli, con canzoni indimenticabili in pieno stile Disney.

Articolo precedenteVicissitudini. Quando si dice il caso…
Articolo successivoFinisce l’era delle “Mandrakate”. Da gennaio gli ippodromi italiani chiudono i battenti