Un viaggio in musica nel mondo popolare toscano fatto di canti, ninne nanne, filastrocche ed un tributo speciale a Gianni Rodari grazie alla voce raffinata di Giuditta Scorcelletti e la chitarra di Alessandro Bongi. Mercoledì 3 agosto a Montalcino (ore 21.30 – Piazza del Popolo) va in scena “Coscine di pollo. Trastulli, ninne nanne e filastrocche di Toscana” all’interno della sedicesima edizione del Festival della Valdorcia.


Lo spettacolo – Giuditta e Alessandro, musicisti autodidatti, iniziano la loro collaborazione nel giugno 2009. Lei dopo un’esperienza più che decennale come cantante folk solista, autrice ed interprete, lui in seguito ad una lunga esperienza di chitarrista accompagnatore nei più svariati generi e di compositore di musica per spettacoli. Entrambi appassionati di teatro e tradizioni popolari, affrontano con il cd “Canta la cruia” (Radicimusic 2010) il vasto mondo della musica popolare toscana con un particolare sguardo sulla drammaturgia musicale del canto narrativo,cercando di mantenere il più possibile l’integrità, la purezza e la semplicità dello spirito dei testi.


Coscine di pollo – Con quest’ultimo lavoro “Coscine di pollo”, dedicato al mondo dei bambini, presentano una rivisitazione originale di alcune tra le più note ninne nanne e filastrocche toscane, proponendosi anche questa volta in qualità di autori con un piccolo omaggio al grande scrittore di poesia e prosa per l’infanzia Gianni Rodari. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.


La rassegna – Il Festival Valdorcia è inserito nel circuito La Toscana dei Festival ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena. Main sponsor Akar Landscaping Services & Agriculture


Info – tel. 0577 897211

Articolo precedenteVideo Music Cult, ad agosto a Firenze una rassegna di film e musiche del ‘900
Articolo successivoBagno Vignoni si tinge di verde con “I colori del libro” mercoledì 3 agosto