Oltre 2,5 mln di litri di acqua erogati, 400 tonnellate di petrolio risparmiate in termini di trasporti e oltre 200 tonnellate in meno di Co2 scaricate in atmosfera, insieme a un risparmio di 500 mila euro per le famiglie. Questi i numeri realizzati in un anno da 10 fontanelli pubblici che erogano gratuitamente acqua naturizzata, installati in alcuni comuni toscani, in particolare nell’hinterland di Firenze, da Sidea Italia, azienda fiorentina leader del settore e a capo dell’associazione Assonaturizzatori.


I fontanelli – “Questi impianti – ha spiegato Giacomino Tavanti, presidente di Sidea e Assonaturizzatori – erogano sia acqua naturale che gasata, e stanno avendo un grandissimo successo. Per questo abbiamo voluto monitorizzarne 10 per quantificarne i risultati sia dal profilo economico per le famiglie che da quello ambientale. Questi dati – ha aggiunto – li sottoponiamo ai Comuni per valutare insieme tutti i vantaggi che ne derivano”. In Toscana, e’ stato spiegato, sono stati installati gia’ una quindicina circa di fontanelli, a cui si aggiungono altri sparsi in Italia, e il prossimo anno e’ atteso un incremento. ”Puntiamo a diffondere sempre piu’ questi fontanelli – ha sottolineato Tavanti – e vorremmo installarne uno in ogni piazza o giardino pubblico. Il contributo a livello ambientale e economico sarebbe molto grande”’.


La qualità dell’acqua – Secondo Fabio Roggiolani, esponente Sel e presidente di Equologia, “il sistema naturizzazione permette di avere un’acqua di maggiore qualita’ rispetto ai normali trattamenti di filtraggio, a cui sono tolti i cattivi sapori, specie quello del cloro, e le impurita’. E’ un’acqua piu’ buona, per cosi’ dire arricchita e non impoverita”’.


Firenze

Articolo precedenteA somma gloria del sapere
Articolo successivoRegione, siglato il protocollo sulla sicurezza per i nuovi ospedali