img_1952Niente way out per ChiantiBanca, che nel giugno scorso aveva presentato istanza alla Banca d’Italia. L’assemblea dei soci, riunita oggi a San Casciano Val di Pesa (Firenze), ha approvato a larga maggioranza il progetto di adesione dell’istituto alla holding coordinata da Cassa Centrale Banca. La holding Trentina, spiega una nota, con l’ingresso di ChiantiBanca si candida a diventare il sesto gruppo creditizio italiano, con requisiti patrimoniali allineati alle migliori banche europee (20% di CET1 ratio).

img_1965Adesione a Cassa Centrale Banca «L’assemblea dei soci di ChiantiBanca, riunita a San Casciano Val di Pesa in sede ordinaria e straordinaria, ha approvato a larga maggioranza il progetto di adesione dell’istituto alla holding coordinata da Cassa Centrale Banca – si legge in una nota dell’istituto – con 3.822 voti favorevoli e due contrari. ChiantiBanca può così continuare nel proprio progetto di crescita e di espansione territoriale mantenendo l’appartenenza al mondo cooperativo, nel solco di una tradizione che dura da oltre 100 anni».

img_1969I commenti «Abbiamo scelto di aderire al progetto alternativo di Cassa Centrale Banca – ha detto il presidente di ChiantiBanca, Lorenzo Bini Smaghi – perché ci consente di realizzare la strategia di crescita in Toscana delineata negli anni passati e al contempo di mantenere le nostre radici nella tradizione cooperativa. Il legame con CCB è forte e di reciproca stima e fiducia, e si è consolidato negli anni, anche personalmente con il Presidente Giorgio Fracalossi. Insieme costruiremo un gruppo solido, efficiente e dinamico». «I vantaggi dell’aggregazione con la holding trentina – ha spiegato il direttore generale dell’istituto, Andrea Bianchi – sono numerosi ed evidenti: ChiantiBanca potrà dare continuità al piano industriale; valorizzare il ruolo della banca, che sarà l’istituto più importante sotto il profilo dimensionale fra i partecipanti alla holding; sfruttare le sinergie che derivano dalla condivisione dello stesso sistema informativo».

Articolo precedenteRifiuti tracciati. Un’app toscana per dire no al traffico illecito
Articolo successivoPaura meningite. Colpito bimbo già vaccinato, il piccolo reagisce alle terapie