FIRENZE – Il Museo Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee aderiscono alla Notte Europea dei Musei promossa dal Ministero della Cultura e sabato 13 maggio tengono aperte le porte oltre il normale orario di apertura al pubblico (dalle 8:15 alle 18:50).

Il Museo Nazionale del Bargello prolungherà le occasioni di fruibilità fino alle 22 mentre le Cappelle Medicee saranno visitabili fino alle 22:50 (ultimo ingresso 50 minuti prima della chiusura). L’accesso ad entrambi i musei, dalle 19:00 in poi, sarà possibile al costo simbolico di 1 euro.

Nello stesso weekend al Museo delle Cappelle Medicee parte una nuova iniziativa dei Musei del Bargello destinata a sensibilizzare e avvicinare all’arte e ai suoi protagonisti il pubblico dei più giovani. Si intitola Officina Michelangelo il ciclo di laboratori creativi gratuiti (prenotazione obbligatoria) suddivisi in due weekend e dedicati alle opere di Michelangelo Buonarroti a cura di Laboratorio900.

Sabato 13 maggio alle 15 e domenica 14 maggio alle 11 (durata del laboratorio: 1 ora e 30) è in programma “Con la stella di fronte”, un appuntamento pensato per i bambini tra i 4 e i 7 anni che, ispirati dal prezioso diadema della Notte, scolpita dal Buonarroti per la Sagrestia Nuova, realizzeranno – dove aver visitato il percorso museale – una suggestiva corona lunare.

Ai bambini un po’ più grandi, dagli 8 ai 12 anni, è invece riservata l’attività in programma l’ultimo fine settimana di maggio. Sabato 27 alle ore 15 e domenica 28 maggio alle ore 11, spazio a “Nel segno della notte” (durata del laboratorio: 1 ora e 30), laboratorio che vedrà protagonista il barbagianni scolpito da Michelangelo alla base del gruppo scultoreo sulla tomba di Giuliano de’ Medici duca di Nemours. È proprio a questo straordinario animale che verrà dedicata un’opera grafica originale che ciascun bambino potrà realizzare: scavando con le sgorbie e inchiostrando le matrici ognuno realizzerà la sua vera stampa, da portare a casa come ricordo di questa esperienza.

Attività gratuite, prenotazione obbligatoria (max 20 bambini)

Prenotazioni: 900laboratorio@gmail.com

Info: t. 055 0649420

Articolo precedenteSienambiente, utile da 4 milioni di euro. Scarpelli nuovo presidente
Articolo successivoConfindustria Toscana Nord, Matteini verso la riconferma