Trentanove appuntamenti che sveleranno a cittadini e turisti di tutte le età le preziose testimonianze archeologiche custodite a Siena e provincia. Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Notti dell’archeologia”, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, giunta alla sua quattordicesima edizione. In programma aperture serali e notturne, concerti, spettacoli, trekking archeologici, conferenze, visite guidate, degustazioni, laboratori didattici e tante altre iniziative compongono il fitto calendario di eventi pensato per l’occasione, che prenderà il via nel fine settimana del 5 e 6 luglio e proseguirà fino al 31 luglio..

Gli eventi inaugurali Sabato 5 luglio il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore propone, nell’ambito della Festa dei Censi, “L’abbazia di San Salvatore tra potere e cultura”, un incontro con esperti del settore per conoscere tutti i particolari sulla nascita e la storia dell’abbazia. L’appuntamento è per le ore 16.30. Al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga invece alle 17 sarà presentato il libro “Etrus…chi?” di Silvia Roncucci e Ilaria Sciascia (Pascal Editrice), grazie a cui bambini e ragazzi potranno scoprire i segreti della civiltà etrusca tra giochi, indovinelli e misteri. Il giorno successivo, domenica 6 luglio, iniziativa all’insegna del gusto e per la gioia del palato al Museo Civico e Diocesano-Raccolta Archeologica di Montalcino, dove dalle 20 a mezzanotte è in programma “La cucina Etrusca tra tradizione e innovazione”, educational con aperitivo sul cibo etrusco durante il quale potranno essere degustati vini locali e pietanze di tradizione etrusca preparate da ristoranti e trattorie locali sulla base di antiche ricette. Sempre gli Etruschi, più in particolare le donne etrusche e i loro segreti di bellezza, saranno al centro dell’iniziativa organizzata dal Museo Civico Archeologico di Sarteano per le 17: dopo un percorso tutto al femminile fra le sale espositive, si terrà un laboratorio durante il quale le partecipanti potranno essere truccate da professioniste del settore secondo la moda etrusca.

Articolo precedenteLa Toscana dice sì al ‘Piano cave’. Dal Consiglio il lasciapassare alle nuove norme che disegnano il paesaggio
Articolo successivoPalio di Siena, il fremito di 10 popoli nel sogno del Cencio