ORTSarà il pianista Benedetto Lupo ad aprire il 5 novembre gli appuntamenti dell’Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze. Il programma prevede musiche di Bosco, Beethoven e Mozart. Sul podio Francesco Lanzillotta, direttore principale dell’Orchestra Toscanini e del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria, accoglierà il pubblico con il brano vincitore della sezione ensemble di Play It! 2014, ‘Dal deserto’ (2003) di Bosco. Il pezzo, per 8 esecutori, porta alla mente paesaggi musicali rivissuti attraverso il ricordo. Le repliche sono previste l’8 al Theater Münster, Groβer Haus e il 19 e 10 a Staatsoper Hannover.

Il 19/11 appuntamento con l’Orchestra Sinfonica di Guanajuato Mercoledì 19 novembre il Verdi di Firenze ospita invece l’Orchestra Sinfonica di Guanajuato, diretta da Francisco Orozco López accompagnato da Maureen Conlon al violino. Fondata nel 1952 all’interno dell’Università di Guanajuato da José Rodríguez Fraustro per questa occasione fiorentina l’Orchestra porta in scena un programma americano messicano, nel quale spicca il Concerto per violino op.14 dello statunitense Barber, eseguito dalla violinista Maureen Conlon. La direzione è affidata a Francisco Orozco López.

Colonna sonora in diretta Infine domenica 30 novembre in occasione della Firenze Marathon l’ORT prevede la proiezione al Teatro Verdi di un film comico del cinema muto. “Ciak, si canta!” è il nome dell’iniziativa che vede sul palco un pianoforte ed un attore in collaborazione con gli spettatori presenti con lo scopo di costruire in diretta la colonna sonora.

Articolo precedenteL’Accademia della Crusca diventa Piazza delle Lingue. “Italiano elettronico” al centro del dibattito
Articolo successivoAccademia Chigiana, Nicola Sani nuovo consulente artistico