immagine_versilia copiaEsiste ancora la Versilia? E se esiste, quale Versilia ai giorni nostri è la più vera? Quella a cinque stelle dei raffinati alberghi, degli stabilimenti balneari extralusso, dei piaceri della buona tavola e della vita notturna? O la Versilia degli artisti e delle antiche pievi di montagna, la ninfa boschereccia cantata da Gabriele D’Annunzio, la terra di marmo amata da Michelangelo? E’ questo il tema centrale l’evento di ispirazione surrealista ‘La Versilia, existe-t-il?’ in programma dal 18 aprile al 2 maggio a Marina di Pietrasanta, durante il quale sette dipinti neosurrealisti e un ciclo d’incontri con degustazione ci aiuteranno a scoprirlo.

Oltre i luoghi comuni L’originale proposta unisce l’artista milanese ALBI (Alberto Cacchi Pessani), autore di una raccolta di dipinti di ispirazione giocoso-erotica dedicati alla Grande Madre Versilia, e Alex Ristorante Enoteca di Marina di Pietrasanta, che ospita la proposta. Un invito ad andare oltre i luoghi comuni e scoprire i lati più originali di questa straordinaria terra toscana: le cave di marmo, le antiche pievi, le bellezze paesaggistiche, i ristoranti stellati, gli ottimi cibi e i prodotti del territorio…

Dalle antiche pievi al turismo balneare A corollario dell’esposizione anche tre incontri (inizio ore 18) condotti dalla giornalista milanese Silvana Rizzi: venerdì 18 aprile si parla delle cave di marmo statuario del Monte Altissimo; giovedì 24 aprile si affronta il tema delle antiche pievi dell’Alta Versilia; venerdì 2 maggio si parla infine dell’evoluzione del turismo balneare versiliese. L’evento è promosso dalla rivista ForteMagazine con il patrocinio dei comuni versiliesi. Inaugurazione venerdì 18 aprile alle ore 17:00. Info: 335.7720573

Articolo precedenteArriva la deroga del Miur, salva la terza sezione del liceo musicale di Firenze
Articolo successivoTrapianti e donazioni, in Toscana 5 mln di euro per ridurre i tempi di attesa