Un omaggio a David Lazzaretti, il profeta dell’Amiata, denominato ‘Il secondo figlio di Dio’,e  che ha segnato il territorio di Arcidosso (Grosseto). E’ quello che andrà in scena il 5-6 e 7 agosto con protagonista il cantante ed artista culturale a tutto tondo, Simone Cristicchi. «Non posso che ringraziare gli organizzatori di questo evento – ha raccontato lo stesso Cristicchi durante la presentazione di questa mattina a Firenze – Le reliquie di Lazzaretti erano raccolti in una cassa del Museo di arte e tradizione a Roma, e per una strana coincidenza fortunata a siamo stati bravi a farli tornare a casa».

Cristicchi: «Io innamorato della figura di Lazzaretti» «Prosegue il mio rapporto con Arcidosso dove ho già svolto lo spettacolo del ‘Narrastorie’, evento che si replichera’ quest’anno con tre spettacoli al giorno, di cui uno dedicato ai piu’ piccini – ha raccontato ancora Cristicchi – E ‘una tenerezza sovversiva il “Narrastorie” perchè in un mondo che non si ferma, la settimana ad Arcidosso la considero una spa  per l’anima. C’è la magia del racconto orale e la gente che viene a vedere lo spettacolo mi auguro che colga l’occasione per recuperare il contatto con le cose autentiche. Tornando all’evento del prossimo 5-6 e 7 agosto è un qualcosa di unico in Italia perchè credo che lasceremo una traccia nello spettacolo che si avventurerà nei meandri della persona che è stata David Lazzaretti. Io con il Monte Amiata ho un feeling particolare perchè ho fatto in passato uno spettacolo sulla storia dei minatori. Mi sono innamorato della figura di David Lazzaretti perchè è un personaggio universale, che ha vissuto come un Cristo e che è morto come un martire. Abbiamo bisogno in questo periodo dei visionari, personaggi che rimettano in discussione i vecchi valori come ha fatto David Lazzaretti. La prima volta che salii sul Monte Lambro dissi ai ragazzi che incontrai che loro erano seduti su una miniera d’oro visto che una figura simile è un qualcosa che ha segnato generazioni e la cultura del nostro Paese – ha concluso Simone Cristicchi -. E’ una persona che è talmente ricca di sfumature che dovrebbe essere conosciuta da tutti, e credo che questo sia anche il segreto del fascino di una persona simile che ritengo non tramontera’ mai».

Giani: «Figura di grande intensità spirituale» «La figura di David Lazzaretti, ogni anno che passa, appare sempre più centrale e di grandissima intensità spirituale – ha raccontato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani – A Cristicchi va il grande merito di averne riportato all’attualità storia e significato». Il presidente Eugenio Giani, ha parlato di Lazzaretti come «voce che poteva sembrare anche eretica», ed ha ricordato la mostra dedicata ad oggetti e cimeli a lui appartenuti, che si inaugurerà nelle prossime ore proprio ad Arcidosso «Una esposizione di grandissimo pregio che apre uno spaccato sul perché fu ucciso», sulle circostanze misteriose che avvolgono la sua fine su cui, ha detto il presidente «forse c’è ancora qualcosa da scoprire».

 

 

Articolo precedentePassione scarti. Carla Fracci al Teatro del Silenzio sarà una Madonna futurista con abiti riciclati
Articolo successivoTentato omicidio. Dimesso il migrante che ha accoltellato l’autista di un bus. Ora è in carcere