538a0b7f2f924_Orfeo_01_940x440Il Festival del Maggio Musicale si sposta dall’8 al 15 al Teatro della Pergola dove sarà in scena l’opera ‘Orfeo ed Euridice’ di Gluck diretta da Federico Maria Sardelli con le coreografie di Cristina Rizzo e la regia di Denis Krief.

L’amore che vince la morte Il mito di Orfeo e della sua musica calca le scene del Teatro delle Pergola riportando alla luce un amore che sovverte le leggi della Natura, commuove gli Dei e vince anche la morte. La lira, regalata da Apollo ad Orfeo, è lo strumento attraverso il quale il poeta esprime tutto il suo amore. Impara a suonarla grazie alle muse e diviene così abile da aggiungere due corde allo strumento per avere una melodia ancor più soave. Benché ogni creatura sia innamorata di Orfeo egli non ha occhi che per Euridice, la quale però per scappare da un altro spasimante calpesta accidentalmente un serpente che la uccide all’istante. Orfeo in preda al dolore decide di scendere nell’Ade deciso a strappare la sua amata dal regno dei morti ma la sua musica non tutto può e se riesce nell’intento una volta, il destino riserva ai due amanti un futuro tutt’altro che felice.

Visite al museo Un nuovo allestimento firmato dal regista Premio Abbiati Denis Krief vede Anna Bonitatibus nel ruolo del protagonista mentre Euridice è interpretata da Hélène Guilmette. In occasione dello spettacolo ‘Orfeo ed Euridice’ sarà possibile visitare il museo del Teatro della Pergola con visite guidate di max. 40 persone l’8 il 10 e il 15 giugno alle ore 19.00 e il 14 giugno alle ore 14.00. Per le prenotazioni è possibile chiamare lo 055.2264312, per ulteriori info www.operadifirenze.it

 

Articolo precedenteL’arte dell’intaglio in mostra per la Misericordia di Firenze
Articolo successivoSette giorni di caldo con “Ciclope”, temperature sopra i 30 gradi in tutta Italia