Una mostra monografica dedicata a Paolo Rossi, il mitico “Pablito” che trascinò con sei reti l’Italia di Enzo Bearzot al successo nei Campionati Mondiali del 1982 in Spagna. È quella che sarà inaugurata lunedì 6 aprile nelle ex Cantine Ricasoli di Gaiole in Chianti, dove rimarrà allestita fino a domenica 26 aprile. La retrospettiva monografica, realizzata dall’Associazione Elle2A in collaborazione con il Comune di Gaiole in Chianti, esporrà oggettistica e gadget del campione, tra cui i protagonisti assoluti saranno il Pallone d’Oro, la Scarpa d’Oro e le medaglie della vittoria mondiale. Non mancheranno, inoltre, spazi dedicati ai club calcistici dove Paolo Rossi ha militato e durante l’evento sono previste anche altre iniziative a tema e spettacoli. Nella giornata di sabato 18 aprile, spicca anche un talk show con la partecipazione di Paolo Rossi.

L’esposizione – La mostra proporrà un percorso incentrato sulla vita di Paolo Rossi, dal punto di vista professionale e personale, con particolare rilievo per la vittoria del Mondiale 1982 e la presenza di maglie, tute e oggettistica originale. Saranno, inoltre, realizzate installazioni audiovisive e verrà ricreato il campo da calcio del 1982, con l’atmosfera della finale magica giocata contro la Germania. Protagonisti assoluti diventeranno il Pallone d’Oro, la Scarpa d’Oro, le medaglie e altri gioielli di quel memorabile successo calcistico. Non mancheranno gli spazi dedicati al Mondiale del 1978, dove Paolo Rossi diventò “Pablito” e quelli incentrati sui Club in cui Rossi ha militato: Juventus, Vicenza, Perugia, Milan, Como, Verona, accanto a spazi dedicati alla vita privata del campione e alle sue passioni.

Eventi collaterali – La mostra monografica sarà affiancata da alcuni eventi collaterali. Sabato 11 aprile è in programma la rappresentazione teatrale “La pugna e la pipa”, spettacolo costruito sulla storia dei Mondiali 1982, gli aneddoti della pipa usata dal presidente Sandro Pertini e altre vicende legate a quel Mondiale. Sabato 18 aprile sarà la volta del talk show condotto dal giornalista televisivo e direttore di Fox Sport, Fabio Guadagnini insieme al giornalista sportivo e commentatore Sky, Mario Sconcerti, che vedrà la partecipazione di Paolo Rossi. Le voci narranti d’eccezione saranno gli attori Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Matteo Marsan e durante l’appuntamento si parlerà del libro “1982. Il mio mitico mondiale”, con la storia della vittoria mondiale vissuta da Paolo Rossi. Sabato 25 aprile la serata finale proporrà un’apericena e lo spettacolo musicale di Roberto “Apo” Ambrosi, con un ampio repertorio di canzoni degli anni ’70, ’80 e ’90.

Info e orari – Alle serate sarà possibile partecipare solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti. Il biglietto d’ingresso alla mostra costa 6 euro e l’esposizione sarà visitabile lunedì 6 aprile, con uno special opening dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle ore 19. Nei giorni successivi, sarà aperta dal martedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19, e nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Articolo precedenteFiera Antiquaria ad Arezzo. Niente prolungamento fino a Pasquetta. Gli albergatori: «Occasione mancata»
Articolo successivoSolenghi è Tartufo. Il 7 aprile sul palco della Pergola l’opera di Molière