La SuperCoppa Italiana, cioè l'udicesimo trofeo consecutivo conquistato in Italia, e le due vittorie nei primi due impegni di campionato. Fin'ora è questo il bollettino di viaggio sulle prime settimane di impegni ufficiali per la Montepaschi Mens Sana Siena che stasera farà il suo debutto stagionale anche nella massima competizione europea di baket, vale a dire l'Eurolega.

L'impegno è ostico, la trasferta a Kazan, remota Russia al confine con i monti Urali, rappresenta sicuramente un "esordio d'impatto" per la squadra guidata dal coach senese Simone Pianigiani che torna a giocare per la conquista di un titolo europeo che è sempre sfuggito per pochissimo alla società senese. L'ultima volta ,nel maggio scorso, al termine di una semifinale che lasciò tanto amaro in bocca, persa con quelli che poi si sarebbero laureati campioni d'Europa, vale a dire i greci del Panathinaikos.

“Siamo pronti per affrontare una nuova stagione di Eurolega con grande entusiasmo – commenta coach Simone Pianigiani a poche ore dalla palla a due – perché giocare al massimo livello europeo è sempre qualcosa di speciale. Tutte le partite sono difficili, quindi è facile immaginare cosa significa giocare in casa di una squadra come l’Unics Kazan, che è al suo debutto in questa competizione e che ha un roster di alto livello. Noi non siamo al massimo della condizione, e pertanto dovremo giocare una partita molto attenta per essere competitivi. In un girone equilibrato come il nostro sarà fondamentale mantenere il fattore campo, per questo è chiaro che riuscire ad ottenere una vittoria a Kazan sarebbe importantissimo, perché ci consentirebbe di fare un bel passo in avanti".

La Montepaschi avrà tutti i suoi effettivi a disposizione, nonostante ancora lo stato generale di forma della squadra non sia del tutto ottimale. Tante le storie che si rincorrono in questa partita. La Mens Sana affonterà un suo ex storico, Henry Domercant, guardia statunitense vincitore di ben due scudetti con la maglia biancoverde. Anche Kristof Lavrinovic affronterà per la prima volta da avversario l'Unics Kazan, squadra che lo ha lanciato nei grandi palcoscenici del basket europeo. Fu proprio Lavrinovic a stregare il presidente della Mens Sana Basket, Ferdinando Minucci, quando militava con i russi in quella serie di quarti di finale di Uleb Cup datati stagione 2006-07, la prima del ciclo vincente inaugurato sotto la gestione di Simone Pianigiani.

Tanti motivi insomma per seguire una partita che già vuol dire molto per la stagione della Montepaschi Siena in Europa, inserita in un girone letteralmente di ferro dato che le altre avversarie rispondono ai nomi di Barcellona, Olimpia Lubjana, Asseko Prokom Sopot e Galatasaray. Palla a due questo pomeriggio alle 18, orario italiano, le 20 russe.

Articolo precedenteToscana, al via la campagna antinfluenzale. Distribuite un milioni di dosi di vaccini
Articolo successivoAccordo Umbria Toscana per il nuovo ente acqua