FIRENZE – Si chiama ‘Pasolini 100’ l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centenario dalla nascita, promosso dal Gabinetto Vieusseux di Firenze, insieme al cinema Stensen, al cinema La Compagnia, che prevede, tra l’altro, un cartellone di 13 film, restaurati, del grande regista che saranno proiettati nel capoluogo toscano a partire dal 5 marzo, giorno del suo compleanno, fino a giugno.

Le pellicole sono messe a disposizione dalla Cineteca di Bologna e ne ripercorrono la carriera registica, dal suo primo successo ‘Accattone’, del 1961, fino a uno dei film che più hanno diviso e fatto discutere la critica, ‘Salò o le 120 giornate di Sodoma’, del 1975.

Il Gabinetto Vieusseux, che conserva presso l’Archivio contemporaneo le carte letterarie e cinematografiche di Pasolini, curerà alcuni incontri di approfondimento sulla sua figura durante la quinta edizione de ‘La città dei lettori’. Il Museo Novecento, tra giugno e settembre, dedicherà invece a Pasolini la nuova edizione di I like Art – Il Camper dell’arte, portando nelle piazze di Firenze e della città Metropolitana reading, dibattiti, conferenze e proiezioni di film. L’omaggio al cinema di Pier Paolo Pasolini propone inoltre due incontri di approfondimento, presso la sede della Mediateca Regionale Toscana il 21 e il 28 marzo.

Articolo precedenteLa Toscana pronta ad accogliere gli studenti ucraini. Protezione civile attivata per l’invio dei farmaci
Articolo successivoSul nucleare si accelera. Entro il 2022 smantellamento al 45 per cento