corsia-ospedaleNuovo caso di meningite in Toscana. Ieri sera, una donna di 37 anni, che lavora in una rosticceria a Prato, è stata ricoverata all’ospedale Santo Stefano. Gli accertamenti clinici effettuati poi all’ospedale Meyer di Firenze, eseguiti stamani, hanno accertato che si tratta di meningococco tipo C. La conferma arriva dalla Asl.

Terzo caso del 2016 Questo è il terzo caso di meningite C da inizio dell’anno dopo quelli del 58enne ricoverato all’ospedale di Empoli e della giovane 23enne maremmana studente a Bologna, dopo che l’anno scorso se ne erano verificati 31. Il dipartimento di prevenzione dell’Asl d’area vasta ha cominciato le operazioni per la profilassi contattando ciascuna delle persone che sono venute in contatto con la donna ultimamente.

Profilassi per chi ha frequentato i suoi stessi luoghi E’ stata effettuata prontamente una inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato che la ragazza abbia frequentato i seguenti luoghi: – la notte fra martedì 5 e mercoledì 6 gennaio la discoteca Naif in via Traversa Pistoiese n.183 – Prato – la notte fra sabato 9 e domenica 10 gennaio la discoteca Momà in via Lucchese 84 Osmannoro. Martedì 5 gennaio dalle 12. 54 e giovedì 7 gennaio dalle 17.04 la ragazza ha frequentato la Palestra Universo in viale della Repubblica n.293 a Prato. Con probabilità la ragazza ha frequentato la Palestra Universo anche lunedì 11 gennaio (sono in corso verifiche) Nel caso della Palestra, la profilassi è indicata sempre e solo nei contatti stretti con il caso. Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia oppure al servizio di Igiene Pubblica via Lavarone n.3 Prato o del proprio Comune di residenza /domicilio.

Articolo precedenteGrillo a Pitti. Assalto dei giornalisti, leader Cinque Stelle in fuga
Articolo successivoPhilip K. Dick e la guerra vinta dai nazisti