Sono Pino Daniele e Giorgia le punte di diamante dell’estate all’ombra delle torri al via dal 2 luglio con un calendario ricco di appuntamenti all’insegna di musica, teatro e cinema sotto le stelle organizzato su tutto il territorio dall’amministrazione comunale di San Gimignano per regalare a cittadini e turisti un’estate all’insegna della cultura. Il prologo al cartellone affidato sabato 30 giugno a “Nottilucente”, la prima notte bianca per un viaggio dal tramonto all’alba tra musica, teatro, arte e spettacoli in strada.
Ad esibirsi a “San Gimignano Estate 2012” il 28 luglio in Piazza Duomosarà Pino Danielein concertocon “La grande madre tour”(ore 21,30), in cui il cantautore napoletano alterna le sue canzoni più celebri ai brani contenuti nel nuovo album di inediti “La grande madre”. Il 30 luglio sarà la volta di Giorgia con“Dietro le apparenze” che si esibirà in PiazzaDuomo (ore 21,30) presentando il suo nuovo album.
Ampio spazio, come da tradizione alla lirica, con tre produzioni affidate ad associazioni culturali toscane. L’associazione fiesolana Multipromo porterà in scena, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, le emozioni dell’“Aida”  (27 luglio – ore 21,15) e de“Il Barbiere di Siviglia” (2 agosto – ore 21,15), mentre la locale associazione Il Pentagramma  si esibirà in “Le Nozze di Figaro” (1 agosto, ore 20,30).
 “San Gimignano Estate 2012” vedrà, poi, rinnovarsi anche la collaborazione tra il borgo turrito e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il concerto diSalvatore Accardo al violinoeFranco Petracchi al contrabbasso(13 agosto  ore 21,15 nella Collegiata di Santa Maria Assunta) nell’ambito della quinta edizione dei“MaestriChigiani in terra di Siena”.
In calendario anche spettacoli di teatro e danza affidati alla Compagnia teatrale Giardino Chiuso.  Ampia varietà di scelta anche per gli appassionati di cinema: dal 2 luglio al 30 agosto “Cinestate” la rassegna dei titoli più gettonati, film per ragazzi e cinema d’autore da ammirare all’aria aperta sotto il cielo stellato della Rocca di Montestaffoli.
 
Programma completo, info, biglietteria e prevendita: Ufficio Turistico di San Gimignano tel 0577 940008 – www.sangimignano.cominfo@sangimignano.com

Articolo precedenteIl valore sociale del volontariato, il 23 giugno a Siena la tavola rotonda di Cesvot
Articolo successivoSan Gimignano Estate 2012