Ammontano, secondo una prima stima, a 4 milioni di euro i danni provocati dal maltempo che ha colpito l'Isola del Giglio nella notte tra l'11 e il 12 novembre scorsi (leggi). E' quanto si apprende al termine dell'incontro di ieri sera tra l'amministrazione comunale e gli abitanti di Isola del Giglio che si è svolto nella frazione di Campese, una delle più colpite dal maltempo.

I primi interventi A causa del maltempo sull'isola si sono verificati frane con interruzioni di strade alle Cannelle e all'Allume e allagamenti per la viabilità principali e di alcune abitazioni e seminterrati, con una famiglia costretta a lasciare la propria casa. Inoltre le scuole sono rimaste chiuse per due giorni. Durante l'incontro, a cui hanno partecipato cittadini e operatori turistici e commerciali, sono stati distribuiti i moduli che dovranno essere compilati e riconsegnati alla Regione per la quantificazione definitiva dei danni. Durante l'incontro il sindaco Sergio Ortelli ha condiviso con i suoi cittadini i primi interventi di somma urgenza che saranno coordinati dalla Protezione Civile e quelli più strutturali, in modo particolare per la frazione di Campese, che saranno progettati e realizzati dall'amministrazione comunale in modo da limitare al massimo il rischio idrogeologico, in aggiunta alle attività ordinarie come la pulizia dei fossi.

Articolo precedenteLa “Giornata del Cooperatore”, lo sguardo al futuro di Confcooperative Siena si lega alla memoria di Bardotti
Articolo successivoLa rossa Toscana ha il candidato alle primarie del Pdl, nel 2009 fondò a Massa le ronde SSS