La diretta testimonianza dei giorni nel campo di Auschwitz, che ha segnato tutta l’esistenza dell’Ing.Prof. Gaetano Samuel Artale: “Un’esperienza di vita”; la voce degli studenti del III Liceo Classico Piccolomini di Siena, con riflessioni sul tema “Conoscere per ricordare”; infine, l’esibizione musicale degli studenti della Sezione III K della scuola secondaria di primo grado Arnolfo di Cambio di Colle Val d’Elsa. Questi sono stati i momenti commemorativi sui quali si è incentrato il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Il ricordo – Il Prefetto di Siena, Maria Gerarda Pantalone, dopo aver sottolineato che il valore della memoria e del ricordo costituiscono un preciso impegno per le coscienze e per la diffusione dei principi della libertà e della democrazia, ha consegnato le medaglie d’onore ai familiari di quattro cittadini della provincia di Siena già internati nei lager nazisti.


L’incontro – Alla cerimonia hanno presenziato le massime autorità civili, militari, religiose, i Sindaci della provincia, gli esponenti del mondo economico sociale e del volontariato, le Associazioni combattentistiche d’arma e patriottiche, che hanno seguito con commosso coinvolgimento tutta la manifestazione.


Siena

Articolo precedenteFiumi d’Italia, accordo Wwf-pescatori “ricreativi” per salvare gli ecosistemi d’acqua dolce
Articolo successivoA Sansepolcro un seminario su educazione alla legalità e lotta alla corruzione