Un omaggio ad uno degli indimenticati difensori della Grande Inter e un riconoscimento a chi, nel calcio moderno, si distingue per bravura e correttezza sui campi da gioco. Lunedì 16 maggio alle ore 16 Casciana Terme (Pisa) ospita la cerimonia della prima edizione del Premio Armando Picchi. Il riconoscimento, quest’anno è stato assegnato ai difensori del Milan Thiago Silva e dell’Inter Andrea Ranocchia. La premiazione si svolgerà nel Parco delle Terme di Casciana (in caso di maltempo nel Salone dello stabilimento termale) dove Ranocchia ritirerà il premio, mentre Thiago Silva interverrà con un videomessaggio. Saranno ospiti della manifestazione la vedova di Picchi, signora Francesca, i figli Leo e Gianmarco, Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, Giovanni Rossi, responsabile del settore giovanile della Juventus. Sono attesi alcuni ex compagni di squadra di Picchi e sarà letto il messaggio di ringraziamento per l’iniziativa del presidente FIGC Giancarlo Abete.
Condurrà l’evento il giornalista Giorgio Micheletti. Il premio è stato istituito dal Comune di Casciana Terme, con il contributo di Terme di Casciana che vogliono così ricordare l’amore che Armando Picchi aveva per questa località turistica e per le sue acque termali.

Il premio – Il riconoscimento vuol premiare i difensori che nella stagione in corso si sono distinti per doti tecniche, fair play e personalità, doti che hanno caratterizzato la carriera di Picchi (morto il 27 maggio 1971). Il difensore brasiliano del Milan Thiago Silva è risultato essere vincitore nella categoria “miglior difensore assoluto” del campionato di serie A 2010/2011. Il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia è stato riconosciuto “miglior difensore italiano under 23” del campionato di serie A 2010/2011.

La giuria – I due giocatori sono stati selezionati da una giuria composta dai direttori di Corriere dello Sport – Stadio, La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, da quelli de La Nazione e Il Tirreno e dai responsabili delle redazioni sportive di La7, Mediaset, Rai e Sky. Nella sezione “miglior difensore assoluto” Thiago Silva ha ottenuto 6 voti, Andrea Ranocchia 2 voti e Giorgio Chiellini 1 voto.Nella sezione “miglior difensore italiano under 23” Andrea Ranocchia ha ottenuto 7 voti e Michele Camporese 2 voti.


Casciana Terme 

Articolo precedenteFormazione clinica internazionale, medici cinesi a lezione alle Scotte di Siena
Articolo successivoGli studenti delle scuole superiori in cattedra all’Università di Siena