FIRENZE – Saranno la consigliera Elena Rosignoli ed il consigliere Gabriele Veneri, a far parte del Comitato regionale delle Rievocazioni storiche della Toscana. Lo ha stabilito il Consiglio Regionale con la proposta di delibera n. 168 del 8 marzo 2022.

Oltre ai due consiglieri fa parte del Comitato come membro di diritto, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo. Si tratta di un ulteriore passo, dopo che la Regione Toscana – con la legge regionale 14 febbraio 2012 ( n. 5) – ha avviato un importante percorso di riconoscimento, sostegno e valorizzazione del mondo delle associazioni e della realtà delle manifestazioni di rievocazione storica.

La Toscana è da sempre terra di rievocazioni e ricostruzioni di eventi storici largamente radicate nel territorio e nel tessuto sociale, prova ne sono le non poche manifestazioni, di rilievo anche internazionale, che richiamano periodicamente nelle zone interessate flussi turistici considerevoli.

Ma dietro le quinte di questi eventi, senz’altro straordinari dal punto di vista della capacità di animazione di luoghi e comunità locali, operano spesso gruppi e organizzazioni senza fini di lucro impegnate nell’organizzazione degli stessi eventi e nella conservazione e diffusione di tradizioni, usi e costumi tipici del luogo che trovano nell’attività di questi soggetti strumento di perpetuazione alle nuove generazioni.

Articolo precedenteIl superyacht dei misteri agita il Tirreno: sconosciuto il proprietario
Articolo successivoFabrizio Viola davanti alla commissione Rossi: al centro, le mail e le vicende di Mps
Lorenzo Benocci - Giornalista professionista - Direttore responsabile Agricultura.it - Coordinatore editoriale Dimensione Agricoltura - Collaboratore agenziaimpress.it - La Nazione - Collaboratore testate specializzate agricoltura - Premio Addetto Stampa dell'Anno 2009 per l'Agricoltura - Autore libro: Il Barbarossa - Cronache e protagonisti di una festa