Dopo settimane di campagna elettorale le urne delle primarie del Partito Democratico in provincia di Siena hanno dato il loro responso.

I risultati definitivi Asciano Paolo Bonari (45,7% dei voti), Buonconvento Paolo Montemerani (64,4% dei voti), Colle Val d’Elsa Miriana Bucalossi (48,9% dei voti), San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli (66,33% dei voti), Pienza Paola Bassi (72,54% dei voti), Monteroni d'Arbia Gabriele Berni (50,78% dei voti), Rapolano Terme Emiliano Spanu (59,75% dei voti), Monteriggioni Raffaella Senesi (74,88% dei voti), Torrita di Siena Giacomo Grazi (67,60% dei voti), a Murlo Fabiola Parenti (52,33% dei voti), a Castiglione d'Orcia Claudio Galletti, Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi (67,33% dei voti), Poggibonsi David Bussagli (60,33% dei voti), Sovicille Giuseppe Gugliotti (62,67% dei voti), Casole d'Elsa Teri Carli (52,04% dei voti), Chianciano Terme Massimo Rondoni (75,40% dei voti), Sinalunga ballottaggio tra Riccardo Agnoletti (34,53% dei voti) e Andrea Francini (35,21% dei voti)

Le prime dichiarazioni Emiliano Spanu a Rapolano Terme ha vinto con il 59,75%% dei voti sugli sfidanti Daniele Surci (21%) e Gianluca Scortecci (19%). «Sono felice per la rinnovata fiducia ampiamente dimostrata dal voto delle primarie che rappresenta uno stimolo per portare avanti progetti e inziative che stanno a cuore a una comunità che ha dimostrato intelligenza e maturità e che, di rimando, merita solo concretezza, competenza e impegno». 

Miriana Bucalossi a Colle Val d'Elsa ha vinto con il 48,9% dei voti sugli sfidanti Gerardo di Fonzo con il16,7% e Claudio Marinangeli con il 34,4%. «Sono stati giorni intensi ma ogni singola vostra parola, suggerimento, consiglio è stato ascoltato. Voglio ringraziarvi personalmente per quello che è prima di tutto uno straordinario risultato di partecipazione per tutti i colligiani. Quello raggiunto stasera non è un punto di arrivo ma un punto di partenza in vista delle prossime amministrative. Coesione, partecipazione e condivisione. Tutti insieme per Colle, la città che vogliamo!».

Paolo Bonari ad Asciano ha vinto con 688 voti contro i 421 di Laura di Banella e i 412 di Andrea Moscadelli. «Non si ferma il vento con le mani. Grazie a tutti» ha scritto Bonari sul suo profilo Facebook.

Valeria Agnelli a San Quirico d'Orcia ha ricevuto 260 voti contro i 132 di Gianfranco Magrini. «Grazie a tutti, grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa Gionata di democrazia. E grazie anche a tutti quelli che mi hanno aiutato in questo periodo. È solo l'inizio, ora è tempo di lavorare concretamente per San Quirico, insieme a tutti voi! Avanti!».

Claudio Galletti a Castiglione d'Orcia ha ricevuto 643 voti contro i 544 di Luca Rossi. «Grazie – ha detto Galletti – adesso mi aspetta tanto tanto lavoro». 

Teri Carli a Casole d'Elsa ha vinto con il 52% dei voti su Giordano Pieroni. «Noi abbiamo fatto la nostra parte, ora tutti insieme dobbiamo andare avanti». 

David Bussagli a Poggibonsi si è imposto con il 60,33% dei voti su Mario Campatelli. «Ho vinto le primarie del centrosinistra a Poggibonsi. Grazie di cuore a tutti. Il viaggio continua, insieme».

Gabriele Berni (Sel) a Monteroni d'Arbia si è imposto con il 50,78% dei voti su Maurizio Caldi. «Adesso non ho parole – ha detto appena appreso della vittoria per poi aggiungere – grazie a tutti coloro che oggi hanno partecipato a questa festa della democrazia».
 
Giacomo Grazi a Torrita di Siena ha vinto con il 67,60% dei voti su Laura Grazi. «Concedetemi un abbraccio a tutti i miei concittadini che oggi in 2115 hanno partecipato alle Primarie e in 1402 mi hanno votato ribadendo chiaramente quello già fatto capire nelle due passate Primarie. Grazie. Vi aspetto presto, concedetemi qualche giorno di riposo, poi ripartiamo per la sfida delle Amministrative».

Fabrizio Tondi ad Abbadia San Salvatore ha vinto con il 67,33% dei voti su Enrico Coppi. «Più del 67% degli elettori di Centrosinistra mi ha scelto come suo candidato sindaco, un risultato netto e limpido e di questo ne sono fiero, felice e commosso. Ringrazio tutti voi che avete scelto di iniziare un percorso nuovo e scrivere una nuova storia. Come ho sempre detto, sono qui per questo e mi metterò al servizio della mia comunità».

Articolo precedenteLucchini, domani le aperture delle buste con le offerte per l’acquisto
Articolo successivoNuovo brand per Firenze, «Bello o brutto? Vediamo se funziona»