CERTALDO – Ormai per Certaldo (Firenze) è diventata un’abitudine. Per il terzo anno di fila ha ricevuto il titolo di Comune più “riciclone” della Toscana.

Il riconoscimento, destinato da Legambiente ai centri con più di 15 mila abitanti e relativo al 2021, è legato alla “percentuale di raccolta differenziata più alta, con una quota dell’86% e una produzione pro capite di rifiuti indifferenziati di 55 kg annui per abitante. Seguono in graduatoria Fucecchio (Firenze), con l’84,6% e Monsummano Terme (Pistoia) con una quota dell’85,4%”.

Sono 590 in Italia i Comuni “rifiuti free”, che hanno quindi una produzione pro-capite di rifiuti avviati allo smaltimento inferiore ai 75kg. Sono invece diminuiti gli esempi virtuosi, complici gli effetti della pandemia che hanno costretto a conferire nell’indifferenziato tutti i rifiuti prodotti dai contagiati, portando alla diminuzione della percentuale di raccolta differenziata, e all’aumento della produzione pro-capite di rifiuto da avviare a smaltimento.

“Siamo felici di aver ricevuto ancora una volta questo riconoscimento, che è la conferma del lavoro di tutta la comunità nella raccolta differenziata – ha affermato il sindaco Giacomo Cucini -. È un risultato importante e non scontato, che ha ancora più valore considerati i dati nazionali sulla pandemia”.

Articolo precedenteObbligo vaccinale, 65 i sanitari sospeti dall’Asl Toscana centro: 16 i ricorsi presentati
Articolo successivoSicurezza stradale, incentivo casco per i monopattini: 30 euro di bonus